-->
La voce della Politica
| 'Dimezzamento borse di studio e rincaro delle mense universitarie, un attacco al diritto allo studio |
|---|
10/06/2025 | Oggi abbiamo assistito e partecipato alla manifestazione delle associazioni sotto la sede di Via Verrastro. È stato un grido disperato contro un provvedimento che minaccia il futuro delle e dei nostri giovani, spesso invocati e celebrati nei discorsi elettorali, ma raramente ascoltati.
Mercoledì 11 giugno si voterà un bilancio in ARDSU che, con le cifre attuali, condannerebbe circa il 40% degli idonei alla borsa di studio per l'anno accademico 2025/2026 a non riceverla. Privare centinaia di ragazzi del diritto allo studio significa negare loro la possibilità di costruire un futuro dignitoso e contribuire alla crescita del nostro territorio. È un affronto inaccettabile.
Abbiamo voluto la facoltà di medicina come simbolo di progresso, ma stiamo rischiando di perdere terreno in diritto allo studio. Questi tagli non minacciano solo l’istruzione, ma mettono a rischio il già fragile ascensore sociale. Non possiamo permettere che le famiglie più deboli siano escluse dall'università e private di una prospettiva di crescita.
Qual è la reale visione di Bardi per la Basilicata? Se continuiamo a tagliare gli investimenti nell'istruzione e rendiamo l'accesso all'università un privilegio per pochi, stiamo condannando la nostra terra all’immobilismo e all’impoverimento culturale e sociale.
La conclusione dei fondi PNRR sta diventando un alibi per smantellare i pilastri del welfare e negare opportunità. Chiediamo con urgenza a Bardi e Cupparo di trovare le risorse necessarie in bilancio.
Saremo sempre al fianco delle studentesse, degli studenti e delle associazioni in ogni forma di rivendicazione del diritto all’equo accesso all’istruzione. Non permetteremo che il futuro della nostra Regione venga compromesso da scelte politiche miopi e irresponsabili. La battaglia per il diritto allo studio è una battaglia di civiltà, e noi la combatteremo fino in fondo.
Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza
A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova
Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga
Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.
Una c...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio
Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara
Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere
Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata
“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua |
|
|
|
|