-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

'Dimezzamento borse di studio e rincaro delle mense universitarie, un attacco al diritto allo studio

10/06/2025

Oggi abbiamo assistito e partecipato alla manifestazione delle associazioni sotto la sede di Via Verrastro. È stato un grido disperato contro un provvedimento che minaccia il futuro delle e dei nostri giovani, spesso invocati e celebrati nei discorsi elettorali, ma raramente ascoltati.

Mercoledì 11 giugno si voterà un bilancio in ARDSU che, con le cifre attuali, condannerebbe circa il 40% degli idonei alla borsa di studio per l'anno accademico 2025/2026 a non riceverla. Privare centinaia di ragazzi del diritto allo studio significa negare loro la possibilità di costruire un futuro dignitoso e contribuire alla crescita del nostro territorio. È un affronto inaccettabile.

Abbiamo voluto la facoltà di medicina come simbolo di progresso, ma stiamo rischiando di perdere terreno in diritto allo studio. Questi tagli non minacciano solo l’istruzione, ma mettono a rischio il già fragile ascensore sociale. Non possiamo permettere che le famiglie più deboli siano escluse dall'università e private di una prospettiva di crescita.

Qual è la reale visione di Bardi per la Basilicata? Se continuiamo a tagliare gli investimenti nell'istruzione e rendiamo l'accesso all'università un privilegio per pochi, stiamo condannando la nostra terra all’immobilismo e all’impoverimento culturale e sociale.

La conclusione dei fondi PNRR sta diventando un alibi per smantellare i pilastri del welfare e negare opportunità. Chiediamo con urgenza a Bardi e Cupparo di trovare le risorse necessarie in bilancio.

Saremo sempre al fianco delle studentesse, degli studenti e delle associazioni in ogni forma di rivendicazione del diritto all’equo accesso all’istruzione. Non permetteremo che il futuro della nostra Regione venga compromesso da scelte politiche miopi e irresponsabili. La battaglia per il diritto allo studio è una battaglia di civiltà, e noi la combatteremo fino in fondo.

Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo