-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo: turismo senza barriere in Basilicata

7/06/2025

Con l’avvio della stagione turistica il progetto “Basilicata for All”, che abbiamo presentato a Policoro insieme a dirigenti e rappresentanti di associazioni ed enti del Terzo settore, dell’Apt, dell’Amministrazione Comunale, ha un significato particolare che è quello di promuovere il turismo senza barriere”. Così l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo sottolineando che “questo progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio lucano attraverso percorsi, servizi e strutture pensati per garantire a tutti – senza distinzioni – la possibilità di vivere la bellezza della nostra regione in piena libertà e autonomia.
Un progetto che unisce istituzioni, associazioni e operatori turistici nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità. Un’iniziativa fondamentale che mette al centro il diritto di tutti a viaggiare e vivere esperienze senza barriere, valorizzando il nostro territorio con uno sguardo aperto, moderno e solidale. Proprio a Policoro – aggiunge Cupparo – abbiamo un esempio di lido accessibile a tutti come quello di Metaponto che ho avuto modo entrambi di visitare e conoscere direttamente già nella scorsa stagione estiva. “Basilicata for all 2.0″ si riferisce a un progetto, chiamato “B4A-BASILICATA FOR ALL”, che mira a promuovere l’accessibilità per tutti nel territorio della Basilicata, in particolare per quanto riguarda il turismo. Questo progetto è stato approvato con un avviso pubblico che fornisce incentivi per le attività turistiche nel Metapontino. Più nello specifico, il progetto “B4A-BASILICATA FOR ALL” mira a: Garantire l’accessibilità turistica incentivando gli investimenti in strutture turistiche del Metapontino per rendere l’area più accessibile alle persone con disabilità; Promuovere la digitalizzazione del turismo, facilitando l’uso di strumenti digitali per migliorare l’esperienza turistica, rendendola più accessibile e inclusiva; Supportare la ricerca e la programmazione turistica, utilizzando i dati digitali per comprendere meglio le esigenze dei turisti e per pianificare al meglio i servizi turistici. Ai Lidi di Policoro e Metaponto si aggiungerà quest’estate a Maratea la prima spiaggia sperimentale attrezzata accessibile per persone con disabilità in Basilicata sulla costa Tirrenica. E’ anche questo parte integrante del progetto denominato “Una spiaggia per tutti” sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico FINP con sede in Roma e dalla delegazione Regionale di Basilicata, già definita in precedenza. “Una spiaggia per tutti” ha l’obiettivo di facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dagli enti promotori dell’iniziativa per favorire l’accoglienza turistica individuale e di gruppo, utilizzando il mare e il suo ambiente come elemento socializzante e di integrazione”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo