-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SILP CGIL Basilicata e Puglia: diritti e condizioni al CPR in primo piano

7/06/2025

Il tema delle condizioni di vita e lavoro del personale della Polizia di Stato in servizio presso il CPR di Palazzo San Gervasio e nella provincia di Potenza è finalmente emerso nel dibattito pubblico e istituzionale.
Ma a sollevare la questione, quando altri tacevano, è stato il SILP CGIL, attraverso le Segreterie Provinciali di Potenza, Bari e Taranto.

“Non ci interessa chi arriva ora – dichiara Domenico Chiechi, Segretario Provinciale SILP CGIL Bari – ma ci teniamo a ribadire che siamo stati noi a denunciare per primi le condizioni allarmanti che vivono i colleghi. Alloggi precari, ambienti malsani, agenti intossicati da esalazioni, vetri sotto i letti: abbiamo raccolto testimonianze e le abbiamo portate nelle sedi istituzionali”.

Mobilitazione e primo risultato: “La turnazione degli alloggi è una nostra vittoria”

La svolta arriva dopo l’incontro in Prefettura del 16 maggio, richiesto dal SILP CGIL con la partecipazione congiunta delle strutture di Basilicata e Puglia.

“In seguito al nostro intervento – afferma Rosario Lima, Segretario Provinciale SILP CGIL Taranto – la Questura di Potenza ha accolto ufficialmente la proposta di alternare il personale alloggiato nella struttura del CPR con le altre forze di polizia presenti nella stessa sede. Questo significa che i nostri colleghi non saranno più confinati stabilmente in strutture disagiate, ma potranno beneficiare di una turnazione logistica più equa”.

La comunicazione ufficiale è arrivata il 4 giugno 2025 e rappresenta, come sottolinea Lima, “un risultato concreto, frutto esclusivo della nostra azione sindacale. Non è un effetto collaterale del clamore mediatico, ma il segno che le nostre istanze sono fondate e ben documentate”.

“Ringraziamo la Questura di Potenza – aggiunge Lima – per il riscontro celere e per la disponibilità mostrata nel riconoscere l’esigenza di interventi urgenti. Questo è ciò che intendiamo per collaborazione istituzionale”.

Mobilio (SILP CGIL Basilicata): “Ticket restaurant assenti da un anno, una vergogna”

Il nodo più grave resta quello dell’alimentazione e dell’assenza totale di ticket restaurant, da oltre un anno, per tutto il personale della Polizia di Stato in servizio nella provincia di Potenza.

“Non è solo inefficienza – denuncia Francesco Mobilio, Segretario Regionale SILP CGIL Basilicata – ma una violazione sistemica dei diritti dei lavoratori. In altri territori i ticket vengono distribuiti ogni due mesi, qui si aspetta da oltre dodici. E a pagarne le conseguenze sono i colleghi, compresi quelli che operano in sedi disagiate, che dovrebbero avere il pasto garantito per legge, a prescindere dall’orario di servizio”.

“Né pasto, né ticket: né rispetto. È questa la realtà in provincia di Potenza. Un sistema burocratico che non riconosce i diritti più elementari, come quello al pasto giornaliero, stabilito da normative e contratti collettivi. Il tutto – sottolinea Mobilio – nell’indifferenza delle autorità prefettizie, che durante l’incontro del 16 maggio hanno ignorato la nostra richiesta”.

Mobilio conferma che è già stato dato mandato alla Segreteria Nazionale del SILP CGIL affinché:

Si attivi con urgenza presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il ripristino immediato dell’erogazione dei ticket restaurant;
Valuti iniziative legali e sindacali, inclusa la costituzione in mora della Prefettura di Potenza e la richiesta di risarcimento danni per i lavoratori penalizzati;
Promuova azioni risarcitorie collettive, stante il pregiudizio economico subito;
Accerti le eventuali responsabilità disciplinari e contabili per la mancata applicazione di obblighi giuridici.
“Non vogliamo visibilità. Vogliamo giustizia”

“Abbiamo fatto il nostro dovere. Abbiamo agito con coscienza e con coraggio. Ora che altri si accodano, evitiamo che si confondano i ruoli” – conclude Chiechi.
“La storia è scritta nei documenti, nelle testimonianze, negli atti ufficiali. E tutti riportano il nome del SILP CGIL.”

“Abbiamo rotto il silenzio – aggiunge Mobilio – quando serviva coraggio, non quando serviva visibilità. E continueremo a farlo finché i diritti dei colleghi non saranno rispettati.”

SILP CGIL – Basilicata e Puglia
Le Segreterie Provinciali di Potenza, Bari e Taranto




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2025 - A Tempa Rossa affari stranieri sulla pelle dei lucani

Ho depositato con il collega, vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa, una interrogazione per approfondire e fare luce su quanto riportato da diversi articoli e comunicati stampa, soprattutto negli ultimi due anni. Denunce che comprendono le preoccupazioni anc...-->continua

17/07/2025 - Videosorveglianza, 38 Comuni del Potentino presentano progetti

L’onda lunga della capillare attività messa in campo dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro per sensibilizzare gli Amministratori locali sulla centralità della sicurezza urbana, continua a generare significativi effetti sul territorio.
Questa volta, ad ...-->continua

17/07/2025 - San Carlo, infermieri: 'condizioni di lavoro insostenibili e professione svilita

Profondo malcontento tra gli infermieri dell’A.O.R. San Carlo di Potenza, che denunciano condizioni lavorative ormai divenute intollerabili e lesive della sicurezza, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Costretti a lavorare in un clima di abbando...-->continua

17/07/2025 - Latronico su commemorazione Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

“In occasione della cerimonia in ricordo dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e commozione per il sacrificio compiuto lo scorso anno da questi due servitori dello Stato”. Lo afferma in una ...-->continua

17/07/2025 - Pessolano (Azione) Rigetto le dimissioni di Vincenzo Ligorio

In riferimento alle dimissioni di Vincenzo Ligorio, Segretario Provinciale di Matera, si comunica che le dimissioni non sono state accettate.

Vincenzo Ligorio ha svolto il suo incarico, ha contribuito alle attività di crescita del partito sin dall’in...-->continua

16/07/2025 - Provincia di Potenza, minoranza: 'Seduta ipocrita ed ideologizzata'

L’ultima seduta del Consiglio Provinciale sarà ricordata per decenni come una delle più ideologizzate e ipocrite discussioni assembleari di un Ente che, un tempo glorioso, è stato già decapitato da una sciagurata riforma (Delrio) voluta dal Partito Democratico...-->continua

16/07/2025 - In Basilicata al via nuovo servizio di elisoccorso, ma senza verricello. Nota del Soccorso Alpino lucano

Parte oggi in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero, affidato alla ditta Elifriulia S.p.A.
Come in passato, il servizio prevede due elicotteri in configurazione HEMS, operativi sulle basi di Matera (attiva H12) e Potenza (attiva...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo