-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riforma della Legge Regionale 2/1995: presentata proposta di legge sulla gestione faunistico-venatoria in Basilicata

4/06/2025

È stata depositata presso il Consiglio Regionale della Basilicata la proposta di legge di riforma della Legge Regionale 9 gennaio 1995, n. 2, concernente la tutela della fauna selvatica omeoterma e la disciplina del prelievo venatorio.
La proposta è stata presentata dai Consiglieri regionali Rocco Luigi Leone (primo firmatario), Alessandro Galella, Michele Napoli e Maddalena Fazzari, con l’obiettivo di aggiornare e semplificare la normativa regionale in materia, adeguandola ai principi della legislazione nazionale, alle direttive europee e alle nuove esigenze ambientali e sociali.
"Si tratta di una riforma organica e necessaria – ha dichiarato il Consigliere Rocco Luigi Leone, Presidente della Terza Commissione Consiliare – che introduce maggiore responsabilità nella gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), rafforza il ruolo della Regione nella pianificazione faunistica e promuove una visione sostenibile della caccia, intesa come attività integrata alla tutela ambientale e alla conservazione della biodiversità."
La proposta si articola in sei Titoli e mira a garantire:
una governance partecipata degli ATC, con il coinvolgimento attivo di agricoltori, ambientalisti, cacciatori e istituzioni locali;
una semplificazione amministrativa e normativa;
un rafforzamento dei controlli, della vigilanza e della trasparenza;
una valorizzazione della fauna come patrimonio collettivo, da tutelare con strumenti scientifici e tecnici adeguati.
La riforma recepisce anche le più recenti disposizioni in materia di benessere animale, sport cinotecnico e gestione dei danni da fauna selvatica, senza determinare nuovi oneri per il bilancio regionale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo