-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL FPL: Si proceda con proroga immediata delle graduatorie del Concorso Unico

4/06/2025

La UIL FPL rinnova con fermezza il proprio appello al Consiglio Regionale e alla Giunta affinché venga disposta con urgenza la proroga delle graduatorie degli idonei del Concorso Unico Regionale, la cui scadenza è prevista per il 30 giugno. Tale intervento rappresenta una misura imprescindibile per garantire continuità alle procedure di assunzione nelle aziende sanitarie regionali e tutelare il diritto al lavoro di numerosi professionisti che hanno superato le selezioni concorsuali.

La scrivente sollecita da tempo l’adozione di un provvedimento politico chiaro e risolutivo, in linea con le disposizioni già emanate per altre graduatorie regionali, al fine di estendere la validità delle attuali liste di idonei. Tra i destinatari della misura figurano infermieri, tecnici sanitari, operatori socio-sanitari (OSS) e personale di supporto, tutte figure professionali indispensabili per il corretto funzionamento del sistema sanitario, il quale già oggi fronteggia una grave carenza di organico.

Appare del tutto irragionevole – e viene ribadito con forza – che le aziende sanitarie siano costrette a operare sotto la pressione di scadenze stringenti e ostacoli burocratici per completare le assunzioni entro giugno. Le tempistiche amministrative e procedurali rendono tale obiettivo impraticabile, ed è inaccettabile che la responsabilità di tale criticità venga “scaricata” sulle strutture sanitarie, quando invece è necessario un intervento risolutivo a livello istituzionale.

Gli idonei attendono da mesi risposte concrete, e molti di loro, pur avendo superato con successo le selezioni, rischiano di vedere compromesse le proprie prospettive occupazionali esclusivamente a causa della scadenza della graduatoria, in assenza di disposizioni che ne garantiscano la proroga.

A fronte delle dichiarazioni recentemente rilasciate dall’assessore Latronico, il quale ha più volte espresso la volontà della Regione di rafforzare gli organici delle aziende sanitarie mediante nuove assunzioni, la UILFPL ritiene che sia giunto il momento di tradurre tali intenti in azioni concrete.

Annunciare nuovi ingressi e, al contempo, consentire la decadenza delle graduatorie rappresenterebbe una contraddizione grave e un danno significativo per l’intero sistema sanitario regionale, oltre che per i lavoratori coinvolti.

La UIL FPL chiede con determinazione che il Consiglio Regionale inserisca con urgenza all’ordine del giorno la proroga delle graduatorie e approvi un provvedimento che garantisca la continuità delle procedure concorsuali e delle assunzioni.

La sanità e gli idonei non possono più attendere. La politica intervenga con tempestività.
Potenza, 04/06/2025

Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL

Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo