-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL FPL: Si proceda con proroga immediata delle graduatorie del Concorso Unico

4/06/2025

La UIL FPL rinnova con fermezza il proprio appello al Consiglio Regionale e alla Giunta affinché venga disposta con urgenza la proroga delle graduatorie degli idonei del Concorso Unico Regionale, la cui scadenza è prevista per il 30 giugno. Tale intervento rappresenta una misura imprescindibile per garantire continuità alle procedure di assunzione nelle aziende sanitarie regionali e tutelare il diritto al lavoro di numerosi professionisti che hanno superato le selezioni concorsuali.

La scrivente sollecita da tempo l’adozione di un provvedimento politico chiaro e risolutivo, in linea con le disposizioni già emanate per altre graduatorie regionali, al fine di estendere la validità delle attuali liste di idonei. Tra i destinatari della misura figurano infermieri, tecnici sanitari, operatori socio-sanitari (OSS) e personale di supporto, tutte figure professionali indispensabili per il corretto funzionamento del sistema sanitario, il quale già oggi fronteggia una grave carenza di organico.

Appare del tutto irragionevole – e viene ribadito con forza – che le aziende sanitarie siano costrette a operare sotto la pressione di scadenze stringenti e ostacoli burocratici per completare le assunzioni entro giugno. Le tempistiche amministrative e procedurali rendono tale obiettivo impraticabile, ed è inaccettabile che la responsabilità di tale criticità venga “scaricata” sulle strutture sanitarie, quando invece è necessario un intervento risolutivo a livello istituzionale.

Gli idonei attendono da mesi risposte concrete, e molti di loro, pur avendo superato con successo le selezioni, rischiano di vedere compromesse le proprie prospettive occupazionali esclusivamente a causa della scadenza della graduatoria, in assenza di disposizioni che ne garantiscano la proroga.

A fronte delle dichiarazioni recentemente rilasciate dall’assessore Latronico, il quale ha più volte espresso la volontà della Regione di rafforzare gli organici delle aziende sanitarie mediante nuove assunzioni, la UILFPL ritiene che sia giunto il momento di tradurre tali intenti in azioni concrete.

Annunciare nuovi ingressi e, al contempo, consentire la decadenza delle graduatorie rappresenterebbe una contraddizione grave e un danno significativo per l’intero sistema sanitario regionale, oltre che per i lavoratori coinvolti.

La UIL FPL chiede con determinazione che il Consiglio Regionale inserisca con urgenza all’ordine del giorno la proroga delle graduatorie e approvi un provvedimento che garantisca la continuità delle procedure concorsuali e delle assunzioni.

La sanità e gli idonei non possono più attendere. La politica intervenga con tempestività.
Potenza, 04/06/2025

Il Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL

Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo