-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

2 Giugno 2025 – Festa della Repubblica: Celebrare l’Italia, la Libertà e la Democrazia

2/06/2025

Domani 2 giugno 2025 l’Italia celebra uno dei momenti più significativi della propria storia: la Festa della Repubblica. In questa data, 79 anni fa, gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere la forma di governo del Paese dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Con il referendum del 1946, la monarchia fu abolita e nacque ufficialmente la Repubblica Italiana.
La vittoria della Repubblica segnò una svolta epocale: per la prima volta, il popolo italiano fu protagonista di una scelta politica fondamentale. Fu anche la prima occasione in cui le donne italiane votarono esercitando pienamente il loro diritto di cittadinanza, sancendo un principio di uguaglianza e partecipazione che ancora oggi rappresenta uno dei pilastri della nostra democrazia.
La Repubblica non fu solo un cambio di istituzione, ma una scelta di valori: trasparenza, responsabilità, libertà e giustizia sociale. Fu il punto di partenza per la costruzione di una nuova Italia, fondata sul lavoro, sui diritti civili e sull’inclusione.
Oggi, a distanza di quasi otto decenni, il significato del 2 giugno è ancora profondamente attuale, soprattutto per le nuove generazioni. In un’epoca segnata da crisi globali, tensioni internazionali e nuove sfide sociali, la Festa della Repubblica è un richiamo alla coscienza civica, alla memoria storica e al valore della partecipazione attiva alla vita democratica.
Le giovani generazioni hanno oggi il compito – e il diritto – di custodire e rinnovare quei valori, di essere protagoniste del futuro con senso critico, spirito di solidarietà e amore per il bene comune. La Repubblica non è solo un’istituzione: è una scelta quotidiana di libertà e responsabilità.

Corizzo Giuseppe
“l’Art. 2 – Più Persona”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo