-->
La voce della Politica
| Approvato Avviso Pubblico “Formazione Continua Imprese” |
|---|
31/05/2025 | Il fondo complessivo è di 6,5 milioni di euro, di cui il 70% (4,550 milioni) è destinato alle piccole e medie imprese e il 30% (1,950 milioni) alle grandi imprese. L’obiettivo – spiega l’Assessore regionale Francesco Cupparo – è di “promuovere l'apprendimento permanente”.
La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo, ha approvato l’ Avviso Pubblico “Formazione Continua 2024-2027 – Imprese”.
La Misura finanzia percorsi di formazione continua rivolti a imprese che intendono aggiornare le competenze del proprio personale facendo propri i paradigmi dell’apprendimento permanente, incluse le imprese interessate dal cambiamento economico in atto.
Il fondo complessivo è di 6,5 milioni di euro, di cui il 70% (4,550 milioni) è destinato alle piccole e medie imprese e il 30% (1,950 milioni) alle grandi imprese. E’ prevista una riserva di risorse - pari ad almeno 1,5 milioni - per proposte progettuali di formazione destinata: ad imprese i cui lavoratori siano percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto ai sensi del decreto LGS 148/2015 che abbiano individuato misure di politica attiva volte a soddisfare le esigenze formative collegate al programma di intervento dell’integrazione salariale ai fini della ripresa a regime delle attività, ovvero volte ad incrementare l’occupabilità del lavoratore anche in funzione di processi di mobilità o ricollocazione in altre realtà lavorative; ad imprese con sede/unità locali nell’area di crisi complessa.
I destinatari dei percorsi formativi sono i lavoratori occupati nelle imprese appartenenti alle seguenti categorie: lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato; lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato; lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015; titolari e coadiuvanti d'impresa.
Le imprese interessate sono quelle che versano in situazioni di pre-crisi o di crisi aziendale e/o che sono ubicate in aree di crisi; le imprese localizzate in Basilicata grazie alle politiche di attrazione di investimento poste in essere anche grazie alla ZES unica che hanno assunto personale da formare, tanto più se fuoriuscito dal mercato del lavoro a seguito di licenziamenti o crisi aziendali; le imprese interessate da processi di riconversione produttiva/industriale, anche a seguito del subentro ad imprese cessate o delocalizzate.
L’obiettivo – spiega l’Assessore Cupparo – è di “promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/03/2026 - Chiorazzo in visita all’ospedale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha effettuato oggi una visita istituzionale al Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris Mediterraneo, per approfondire criticità e prospettive di sviluppo, anche i...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Sottoscritto al Comune di Matera il Protocollo d’Intesa per il Programma ''Nati per Leggere''
È stato sottoscritto nella Sala Mandela del Comune di Matera il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per l’attuazione e il rafforzamento del Programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL) s...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Scanzano Jonico, Pd critica la maggioranza: «Persa occasione su disabilità e tassa di soggiorno»
Il Circolo del Partito Democratico di Scanzano Jonico esprime sconcerto per quanto accaduto nel consiglio comunale di sabato 28 febbraio. Il gruppo consigliare Scanzano al Centro, infatti, ha proposto otto emendamenti volti a modificare in senso migliorativo i...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Premio nazionale ''L’Italia delle Donne'' per la memoria di Anna Dinella, artista lucana di Maschito
Riconoscimento nazionale per il racconto della storia della lucana Anna Dinella alla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, alla Biblioteca Nazionale di Potenza e alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Vittoria ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Cicala: giovani e qualità fanno crescere la Basilicata
«Quando premiamo un giovane imprenditore agricolo stiamo investendo sul futuro della Basilicata. L’agricoltura oggi è innovazione, sostenibilità, identità territoriale e capacità di competere nei mercati. È un bene pubblico che riguarda tutta la nostra comunit...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Bando ZES Infrastrutture. Il Sindaco Nicoletti convoca al Comune di Matera le associazioni di categoria
Il Sindaco Antonio Nicoletti, con gli assessori Giuliano Paterino, Giuseppe Sicolo e Lucia Gaudiano, hanno incontrato nella Sala Mandela del Comune di Matera il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e le associazioni di categoria del ...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Tragedia Balvano, Picerno: Ferita aperta che unisce comunità
"Oggi ci fermiamo per riflettere su una delle pagine più dolorose e, per troppo tempo, dimenticate della nostra storia nazionale e regionale. Sono passati 82 anni, ma il ricordo di quella tragica notte è più vivo che mai. Da oltre otto decenni, questa c...-->continua |
|
|
|
|