-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il centrodestra montalbanese recuperi il suo tradizionale elettorato

29/05/2025

Il dato elettorale del comune di Montalbano Jonico merita alcune riflessioni. Per intanto, vi è da dire che la lista che ha vinto, di centrosinistra, lo ha fatto per la terza volta consecutivamente.
La lista sconfitta di centrodestra, allargata ad altri candidati di diverso orientamento politico, capeggiata da Marcello Maffia si è battuta bene, conducendo un’ottima campagna elettorale. Parlando del programma da realizzare, e delle cose non fatte o fatte male dell’Amministrazione Marrese-Di Sanzo.
A dare manforte alla lista di Maffia sono scesi in campo anche i due consiglieri comunali di opposizione, Giuseppe Iacobellis e Leonardo Rocco Tauro. Formazione dunque che ha potuto contare su una larghissima maggioranza politica, praticamente l’intero centrodestra montalbanese. Fatto che non accadeva dal 2015, allorquando il cdx si divise in due liste, favorendo in modo netto il centrosinistra.
L’opposizione consiliare ha costantemente denunciato il “modus operandi” della maggioranza, che non ha mai fatto propria la saggia quanto ortodossa amministrazione della cosa pubblica, a guida prima Marrese e poi Di Sanzo. Attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione dalle leggi e regolamenti in materia.
La stessa maggioranza uscente/subentrante ha beneficiato di una situazione favorevolissima e sicuramente irripetibile: quella dovuta ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa (PNRR), a fondo perduto, per la realizzazione di opere non sempre necessarie, non sempre fatte bene, quasi mai rispettando i tempi di esecuzione.
Purtuttavia si è presentata agli esami elettorali, con un forte indebitamento nei confronti della banca tesoriera e alcune imprese di servizi per somme importanti. Il tutto al limite di un, comunque non augurabile, dissesto finanziario.
Evidentemente quanto segnalato e denunciato per tutta la consiliatura, non è stato sufficiente per fare presa sull’elettorato e convincerlo a votare diversamente. Si prenda atto del risultato e ci si attrezzi al meglio per continuare l’opera di opposizione, necessaria quanto quella del governare.
Il centrodestra montalbanese ha potenzialità ben superiori a quelle venute fuori dalle urne per la terza volta. Ma sta a tutti noi farle passare dal virtuale al concreto, recuperando i tanti, che delusi per tutta una serie di motivi, anche comprensibili, si sono rifugiati, volta per volta, nell’astensione, o addirittura militando, candidandosi e votando la parte avversa. Ricreando le migliori condizioni per un loro ritorno alla “casa madre”, bandendo tentazioni, mai sopite, di creare anacronistici e deleteri “tribunali del popolo”.



Leonardo Rocco Tauro
Consigliere comunale uscente
Montalbano Jonico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo