-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il centrodestra montalbanese recuperi il suo tradizionale elettorato

29/05/2025

Il dato elettorale del comune di Montalbano Jonico merita alcune riflessioni. Per intanto, vi è da dire che la lista che ha vinto, di centrosinistra, lo ha fatto per la terza volta consecutivamente.
La lista sconfitta di centrodestra, allargata ad altri candidati di diverso orientamento politico, capeggiata da Marcello Maffia si è battuta bene, conducendo un’ottima campagna elettorale. Parlando del programma da realizzare, e delle cose non fatte o fatte male dell’Amministrazione Marrese-Di Sanzo.
A dare manforte alla lista di Maffia sono scesi in campo anche i due consiglieri comunali di opposizione, Giuseppe Iacobellis e Leonardo Rocco Tauro. Formazione dunque che ha potuto contare su una larghissima maggioranza politica, praticamente l’intero centrodestra montalbanese. Fatto che non accadeva dal 2015, allorquando il cdx si divise in due liste, favorendo in modo netto il centrosinistra.
L’opposizione consiliare ha costantemente denunciato il “modus operandi” della maggioranza, che non ha mai fatto propria la saggia quanto ortodossa amministrazione della cosa pubblica, a guida prima Marrese e poi Di Sanzo. Attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione dalle leggi e regolamenti in materia.
La stessa maggioranza uscente/subentrante ha beneficiato di una situazione favorevolissima e sicuramente irripetibile: quella dovuta ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa (PNRR), a fondo perduto, per la realizzazione di opere non sempre necessarie, non sempre fatte bene, quasi mai rispettando i tempi di esecuzione.
Purtuttavia si è presentata agli esami elettorali, con un forte indebitamento nei confronti della banca tesoriera e alcune imprese di servizi per somme importanti. Il tutto al limite di un, comunque non augurabile, dissesto finanziario.
Evidentemente quanto segnalato e denunciato per tutta la consiliatura, non è stato sufficiente per fare presa sull’elettorato e convincerlo a votare diversamente. Si prenda atto del risultato e ci si attrezzi al meglio per continuare l’opera di opposizione, necessaria quanto quella del governare.
Il centrodestra montalbanese ha potenzialità ben superiori a quelle venute fuori dalle urne per la terza volta. Ma sta a tutti noi farle passare dal virtuale al concreto, recuperando i tanti, che delusi per tutta una serie di motivi, anche comprensibili, si sono rifugiati, volta per volta, nell’astensione, o addirittura militando, candidandosi e votando la parte avversa. Ricreando le migliori condizioni per un loro ritorno alla “casa madre”, bandendo tentazioni, mai sopite, di creare anacronistici e deleteri “tribunali del popolo”.



Leonardo Rocco Tauro
Consigliere comunale uscente
Montalbano Jonico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo