-->
La voce della Politica
| Angelino (Matera nel cuore): Centrodestra penalizza Matera e prende in giro i materani in campagna elettorale |
|---|
23/05/2025 | Anche questa volta c’è stata la solita passerella di personaggi più o meno noti vicino al centrodestra, sia nazionali sia di Potenza per sostenere il proprio candidato sindaco di Matera in vista delle elezioni comunali che si terranno a Matera il 25 e 26 maggio prossima. Una vergogna. Non si può utilizzare il brand Matera solo per fare campagna elettorale e poi ignorare per anni la nostra città. Quanto accaduto negli ultimo giorni è davvero disgustoso. Invito pertanto i materani a riflettere bene quando andranno a votare. Voglio ricordare che il centrodestra vuole finanziare il collegamento stradale Potenza-Bari via Tolve e Gravina escludendo completamente Matera. Con che coraggio questi signori del centrodestra vengo a chiedere i voti ai materani?
Ma c’è di più. E’ notizia di questi giorni dei tagli ai fondi per la manutenzione delle strade decisi dal Governo di centrodestra. In parciolare alla Provincia di Matera sono stati tagliati per gli anni 2025-26 2 milioni e 718.084 mila euro sui 3 milioni 882mila assegnati. Dunque l’ente guidato dal presidente Mancini per la manutenzione straordinaria nel biennio citato avrà a disposizione solo 1 milione 164mila euro, con una riduzione del 70%. E la situazione non va meglio per i prossimi anni: secondo le stime di UPI nazionale, infatti, nel periodo 2025-2028 alla Provincia di Matera saranno tagliati 4 milioni e 659mila euro, rispetto ai circa 9 milioni assegnati, con una riduzione del 48% che porterà ad una dotazione effettiva di circa 5 milioni. Tutto questo è semplicemente vergognoso. Il governo di centrodestra nazionale mortifica il territorio materano ma poi si ritrova in campagna elettorale e schiera tutto lo stato maggiore, dai Ministri ai parlamentari, per provare a conquistare il Palazzo di via Aldo Moro. Noi di Matera nel cuore” ci batteremo affinchè questo non accada.
Addirittura il centrodestra è riuscito a convincere Lotito a prendere impegni per un fantomatico sostegno al calcio materano, ancora una volta strumentalizzato per motivi politici. Anche questa è una presa in giro per i tifosi e la città di Matera.
Mi auguro che i cittadini sappiano scegliere nel modo migliore preferendo il candidato sindaco Cifarelli e la nostra lista “Matera nel cuore”, che ha dimostrato con i fatti quanto dichiarava già nei mesi scorsi: il sostegno solo ad un candidato sindaco scelto dai materani.
Roberto Cifarelli è l’uomo giusto per Matera, perché è uno dei pochi che ama la sua città, la nostra bellissima città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità e capitale europea della cultura 2019.
Matera deve essere guidata dai materani, non accettiamo più imposizioni da Potenza e Roma. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta
Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento
Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|