-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Screening: nominati i nuovi coordinatori sanitari regionali

14/04/2025

La giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha approvato la nomina dei nuovi coordinatori sanitari regionali per i programmi di screening oncologici, strumenti essenziali di sanità pubblica per la diagnosi precoce e la riduzione della mortalità.

Sono stati nominati la dott.ssa Francesca Sanseverino per lo screening cervico-uterino, la dott.ssa Giuseppina Di Nardo per lo screening mammografico e il dott. Mario Ciuffi per lo screening del colon retto.

“I programmi di screening oncologici sono la nostra prima linea di difesa nella lotta contro il cancro”, dichiara l’assessore Cosimo Latronico. “Grazie alla diagnosi precoce possiamo intercettare patologie tumorali in fase iniziale, quando le possibilità di cura sono più alte e meno invasive. Il coordinamento sanitario regionale garantisce qualità, appropriatezza e omogeneità dei percorsi su tutto il territorio, per non lasciare indietro nessuno”.

La nomina dei nuovi coordinatori arriva in un momento strategico: la Regione Basilicata è infatti pronta ad avviare nuovi programmi di screening oncologici per il tumore al polmone e alla prostata, ampliando l’offerta di prevenzione gratuita e organizzata.

Per l’avvio dei nuovi screening oncologici del polmone e della prostata, sono stati affidati oltre tre milioni di euro all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza e all’Irccs Crob di Rionero in Vulture, strutture che avranno un ruolo centrale nell’attuazione dei percorsi diagnostici e nella presa in carico dei cittadini.

“L’attivazione di questi nuovi screening – aggiunge Latronico – rappresenta un passo avanti importante verso una sanità di prossimità, che anticipa il bisogno e non si limita a curare. Il nostro obiettivo, con il nuovo Piano integrato della Salute 2026–2030, è costruire una rete di prevenzione sempre più capillare, accessibile ed efficace”.

I nuovi incarichi avranno durata triennale e rientrano in un più ampio processo di aggiornamento della governance dei programmi di prevenzione, in linea con le direttive nazionali e il rafforzamento del ruolo delle Regioni nel coordinamento della sanità pubblica.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo