-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Amministrative Matera, Sinistra Italiana – AVS: 'serve responsabilità'

14/04/2025

Sinistra Italiana – AVS rivolge un appello accorato al senso di responsabilità e all’unità di tutte le forze progressiste in vista delle prossime elezioni comunali. Non c’è più tempo. In questo momento cruciale per il futuro di Matera, riteniamo indispensabile costruire insieme un campo progressista ampio e coeso, capace di offrire alla città una prospettiva di governo all’altezza delle sue aspettative sociali e culturali.

Le contrapposizioni e le divisioni interne, infatti, rischiano solo di indebolire la possibilità di cambiamento e di consegnare Matera a scelte lontane dai bisogni reali della comunità. Facciamo dunque appello a tutte le forze progressiste, politiche e civiche, affinché mettano da parte personalismi e rivalità, anteponendo il bene comune di Matera e dei materani.
Siamo convinti che esista una base comune di valori e di obiettivi programmatici su cui tutte le forze di sinistra e progressiste possano convergere. Al centro della nostra visione per Matera vi sono alcuni temi chiave su cui intendiamo impegnarci e che proponiamo come fondamenta di un programma condiviso:

- garantire il diritto alla casa e contenere la pressione abitativa;

- uscire dall’isolamento infrastrutturale e migliorare la mobilità;

- regolare il turismo per restituire centralità a chi vive la città;

- promuovere una società della cura, con servizi di prossimità, reti solidali e welfare partecipato;

- valorizzare la cultura come processo continuo, non solo come evento;

- rafforzare il legame con i territori circostanti in una visione policentrica dello sviluppo.

Questi temi rappresentano, a nostro avviso, le fondamenta di un progetto di rilancio per Matera, su cui chiamiamo al confronto tutte le forze disponibili. Ribadiamo che il nostro appello è aperto e inclusivo: non poniamo preclusioni verso alcun interlocutore e rimaniamo disponibili al dialogo e alla convergenza con chiunque condivida questi valori e obiettivi, anche colo i quali annunciano di non voler partecipare alla competizione.

Sinistra Italiana – AVS farà la propria parte per trasformare queste parole in azioni concrete, mantenendo un atteggiamento costruttivo e senza alimentare divisioni. Chiediamo allo stesso modo a tutte le forze progressiste di assumersi una pari responsabilità nel costruire insieme un progetto unitario e condiviso, all’altezza delle aspettative sociali e culturali della città.
Ma non c’è più tempo. Occorre decidere adesso.

Sinistra Italiana -AVS



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo