-->
La voce della Politica
Al congresso regionale della Fisascat Cisl si parla di terziario di mercato nella società delle transizioni |
---|
28/03/2025 | Si svolgerà martedì 1° aprile, al Ristorante delle Rose, a Picerno (PZ), a partire dalle 9:30, l'11° congresso della Fisascat Cisl Basilicata, la federazione che organizza i lavoratori e le lavoratrici del terziario, del turismo e dei servizi. L'appuntamento rappresenta un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo del terziario di mercato in una società attraversata da profondi cambiamenti e innovazioni tecnologiche e sulle ricadute di tali trasformazioni sulle forme del lavoro. Per l'occasione sarà in Basilicata il segretario generale nazionale Davide Guarini.
La segretaria generale regionale Emanuela Sardone aprirà ufficialmente i lavori del congresso intorno alle 10:15 con la consueta relazione introduttiva. Seguiranno i saluti degli ospiti e un ampio dibattito aperto ai circa 34 delegati eletti nelle assemblee di base nelle scorse settimane. Tra gli interventi previsti, quello del segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. I lavori della mattinata saranno conclusi dal leader nazionale Guarini. La giornata si concluderà con le operazioni di voto per l'elezione dei nuovi organismi dirigenti e dei delegati che prenderanno parte al congresso confederale della Cisl Basilicata il prossimo 23 e 24 aprile e al congresso nazionale della Fisascat che si svolgerà a San Vincenzo (LI) dal 27 al 30 maggio.
«Il congresso è un percorso fondamentale per ascoltare i bisogni delle persone che rappresentiamo e per costruire insieme nuove strategie di tutela di chi lavora nel terziario di mercato, in un momento cruciale di transizione e innovazione, anche nella nostra amata terra lucana», spiega Sardone, aggiungendo che «serve coesione e condivisione per comprendere appieno le sfide che il settore del terziario sta affrontando e per elaborare risposte efficaci e condivise a beneficio di lavoratori e lavoratrici sia sul piano salariale che su quello delle tutele».
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|