-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Spera: 'La Chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri riconfermata Centro di Eccellenza della SICOB'

2/03/2025

“La Chirurgia dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ha ricevuto la conferma della certificazione di Centro di Eccellenza da parte della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) per l’anno 2025”. A darne notizia è il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, Giuseppe Spera, aggiungendo che “questo prestigioso riconoscimento, conferito alle strutture che garantiscono i migliori standard di cura dell’obesità sul territorio nazionale, attesta l’elevata professionalità e qualità del lavoro svolto nell’area della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche”.

Il DG Spera rivolge un ringraziamento a tutta l’equipe operativa nel Centro, mettendo in evidenza l’importanza del lavoro quotidiano nel garantire un percorso assistenziale strutturato e organizzato, nonché il valore della dedizione nel trattamento e cura dei pazienti. “La chirurgia laparoscopica per il trattamento delle forme gravi di obesità è cresciuta significativamente negli anni - conclude - diventando oggi una realtà consolidata nel nostro ospedale e nella nostra regione, in grado di rispondere concretamente alle necessità di salute della nostra comunità e di quelle limitrofe”.

“Il riconoscimento, per più anni consecutivi, del Centro di Eccellenza SICOB - dichiara l’assessore regionale alla Salute e al PNRR, Cosimo Latronico - conferma l’impegno e la qualità delle attività sanitarie svolte dall’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri e dall’Azienda Ospedaliera San Carlo. Questo prestigioso risultato testimonia l’eccellenza della chirurgia metabolica e dell’obesità ed è garanzia di cura per i pazienti poiché conferma l’erogazione di percorsi assistenziali completi e di elevato standard, contribuendo in maniera determinante al miglioramento della salute della nostra comunità. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti i medici, infermieri e operatori socio-sanitari, che quotidianamente dimostrano dedizione e professionalità, rendendo possibile il raggiungimento di questo ambizioso traguardo. L’investimento nelle risorse umane e tecnologiche, supportato anche dalle strategie previste dal PNRR, è il motore di questa crescita e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il futuro della sanità regionale”.

Il Centro di Eccellenza SICOB si distingue per il rispetto di rigorosi criteri di qualità quali la selezione dei pazienti sulla base delle specifiche necessità, l’esecuzione di almeno cento interventi chirurgici all’anno, la registrazione del 50% dei pazienti nel registro nazionale SICOB, la disponibilità di una terapia intensiva per il monitoraggio post-operatorio.

Il dottor Nicola Perrotta, direttore della Chirurgia generale dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri e coordinatore del Centro, sottolinea che “questo prestigioso riconoscimento testimonia l’efficacia della chirurgia metabolica e dell’obesità. Gli interventi sono in grado di garantire una perdita di peso significativa e duratura, con benefici tangibili per la salute dei pazienti, migliorando e risolvendo le patologie correlate all’obesità grave, quali ipertensione, diabete mellito, apnee ostruttive del sonno e problematiche osteoarticolari. Questo attestato - aggiunge - non solo conferma l’eccellenza dell’ospedale nel trattamento dell’obesità patologica, ma rappresenta anche una garanzia per i pazienti, che trovano nel nostro centro un supporto qualificato e costante”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo