-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pisticci: finanziato il Centro Polifunzionale “La Luce don Leonardo Selvaggi”

27/02/2025

L’Amministrazione comunale di Pisticci accoglie con grande soddisfazione la notizia del finanziamento di 100.000 euro, assegnato dalla Regione Basilicata per il completamento del Centro Polifunzionale 'La Luce don Leonardo Selvaggi'. La struttura, situata nei locali dell'Abbazia Madonna del Casale a Pisticci e ormai prossima all'inaugurazione (9 marzo), sarà dedicata all’accoglienza di persone con sindrome dello spettro autistico, colmando la carenza di tali strutture nella nostra regione e garantendo loro un sostegno concreto attraverso professionisti qualificati.

Il Comune di Pisticci si è speso con determinazione per la realizzazione di questo centro, unico nel suo genere, offrendo un sostegno costante in ogni fase del progetto, e innescando una collaborazione proficua con la cooperativa sociale 'La Luce' che gestirà il centro, rappresentata dalla presidente Anna Padula.

Un particolare ringraziamento va alla consigliera regionale Viviana Verri, per l'impegno profuso a favore del progetto e per aver contribuito concretamente all’ottenimento del finanziamento regionale, che consentirà di completare e rendere pienamente operativo il centro.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione della cooperativa 'La Luce' i locali della Mediateca comunale, sita in Pisticci Scalo, per consentire l’avvio delle attività in un ambiente idoneo e attrezzato.

Il Sindaco, Domenico Albano, ha sottolineato il suo personale coinvolgimento in questo progetto, iniziato anni fa con Don Leonardo Selvaggi per il recupero dell'Abbazia Madonna del Casale e, più recentemente, per l'apertura del Centro: "Oggi vediamo concretizzarsi un sogno condiviso, un luogo di accoglienza e speranza per tante famiglie. È un risultato di cui andiamo fieri e che testimonia quanto sia fondamentale lavorare insieme per il bene della nostra comunità".

L’Amministrazione ribadisce la sua assoluta disponibilità a collaborare affinché il centro possa crescere e diventare un punto di riferimento per il territorio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo