-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL su IRCCS CROB: Riferimento Oncologico del Mezzogiorno

21/02/2025

La UIL FPL esprime soddisfazione per la politica di rilancio aziendale messa in campo dalla Direzione strategica che sta conseguendo risultati significativi sul piano gestionale e della qualità dei servizi. E’ quanto emerge dalla relazione dell’Assessore Latronico, che sottolinea il risanamento finanziario (chiude con un attivo di 644.010 euro), gli investimenti in tecnologia e nell’ammodernamento del parco tecnologico, a partire dagli acceleratori per la radioterapia, ma soprattutto per la capacità di attrarre mobilità attiva da altre regioni, in particolare dalla Campania. E’ questo forse il dato più importante, essendo quella della mobilità passiva una nota molto dolente del SSR.

L’incremento dei costi del personale, se da una parte limita la performance positiva del bilancio annuale, dimostra però che su questo versante c’è stato da parte della Direzione strategica un forte dinamismo che ha di molto attenuato quella che è una piaga endemica di tutto il sistema sanitario nazionale.

Per questo sono strumentali alcune polemiche che sono scaturite in seguito ad un intervento di aferesi di cellule staminali periferiche che è poi stata eseguita, con successo, con soli due giorni di ritardo nell’U.O di Ematologia, guidata magistralmente dal Dr. Giuseppe Pietrantuono. Un Reparto, quella di Ematologia, tra le eccellenze del nosocomio di Rionero, grazie anche alla sensibilità, professionalità e allo spirito di sacrificio di tutto il personale e della incisiva azione di rilancio svolta dalla Direzione sanitaria ed amministrativa del CROB. A questo proposito va sottolineato che tutto il personale del CROB sta contribuendo in maniera determinane per il rilancio dell’ Ospedale di Rionero, che ha conosciuto anche periodi di forti criticità.

I dati del CROB, dunque, lasciano spazio all’ottimismo circa la possibilità che il nostro SSR possa uscire dalle difficoltà in cui si dibatte.

La UILFPL, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, non farà mancare il suo contributo per affrontare le nuove sfide che l’Istituto di Rionero è chiamato nei prossimi mesi, a partire dalla razionalizzazione della spesa farmaceutica, nel promuovere collaborazioni virtuose con altre regioni, per ulteriormente intensificare la mobilità sanitaria attiva, nell’abbattimento delle liste d’attesa e per rafforzare percorsi di formazione del personale al fine di efficientare ulteriormente il servizio.

L’IRCCS CROB, come è noto, deve puntare ancor di più sulla ricerca, costruendo la Rete Oncologica Regionale e integrandosi con tutti i servizi del Sistema Sanitario Regionale, in particolare con tutto il sistema delle acuzie e con la Facoltà di Medicina. Una delle sfide, in questo contesto, è data dalle risorse del PNRR che potranno, in particolare, potenziare la telemedicina e soprattutto l’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica oncologica.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo