-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Discussione sul Piano Strategico Regionale: il documento presentato da Bardi è fumoso e nega la realtà

18/02/2025

Si è appena concluso il Consiglio Regionale in cui abbiamo discusso la relazione sul Piano Strategico della Regione Basilicata presentata dal Presidente Bardi. Un documento che, oltre a essere vuoto di contenuti concreti, si basa su dati ingannevoli non ancorati ad alcuna fonte, per nascondere la drammatica situazione della nostra regione.

Siamo rammaricate e dispiaciute, perché questo piano avrebbe dovuto tracciare un futuro migliore per le famiglie lucane, ma invece fotografa una realtà distorta e irreale, dipinta ad arte per mascherare il fallimento di questa giunta.

La Basilicata rischia di non essere un territorio attrattivo per le imprese, al contrario, queste ultime scelgono di delocalizzare, lasciando dietro di sé disoccupazione e desertificazione economica. Stellantis rappresenta il grande dramma del comparto lavorativo lucano, con migliaia di lavoratrici e lavoratori appesi a un filo e un indotto in ginocchio. Ma accanto a Stellantis ci sono crisi aziendali come Callmat e Favorit, che potevano e dovevano essere gestite diversamente dalla politica regionale, invece lasciate morire nel silenzio più totale. E mentre altre regioni mettono in campo misure di sostegno alle imprese, in Basilicata si assiste passivamente alla fuga degli investitori e alla chiusura delle attività. Anche le misure di sostegno alle imprese annunciate dall’assessore Cupparo, a nostro parere, non favoriscono le nuove iniziative imprenditoriali perché richiedono un investimento iniziale non sostenibile per i neo imprenditori.

I collegamenti viari sono inadeguati e pericolosi, la mobilità pubblica è inesistente. Abbiamo una costa tirrenica ancora abbandonata a sé stessa, con una statale chiusa e senza prospettive di riapertura a breve termine. Il Vulture, la costa ionica, le aree interne? Completamente ignorate. Il Piano dei lidi è fermo da anni e non sembra ancora essere una priorità.

Programmi e prospettive per il turismo in Basilicata completamente assenti nella visione della giunta regionale, che si limita a enunciazioni sull’attrattività di Matera e sulla necessità di implementare l’industria culturale su cui, però, non investe neppure in termini di servizi ed infrastrutture che rendano i beni culturali più fruibili.

Abbiamo problemi enormi nella gestione della risorsa idrica. Dighe e invasi, risorse preziose, sono state trascurate per anni a causa di mancati investimenti, e oggi cittadini e agricoltori subiscono razionamenti e rincari. Il paradosso? Siamo la regione che fornisce acqua ad altre regioni, ma i lucani non ne beneficiano.

Altra grande assente nella relazione di Bardi è l’agricoltura, un comparto già dimenticato dal decreto ristori del governo Meloni, che ha abbandonato i produttori ortofrutticoli in balia della crisi dovuta ai cambiamenti climatici e all’aumento dei costi produttivi.

Mentre il mondo guarda alle energie rinnovabili come opportunità di sviluppo, la Basilicata rimane ferma. Produciamo gas e petrolio per il Paese, ma siamo tra le regioni con le bollette più alte e senza un piano per un futuro energeticamente autonomo e competitivo per le imprese. L’assenza di investimenti nella transizione energetica, tolto qualche sporadico bonus, è un fallimento clamoroso.

Non lo diciamo noi, ma gli indicatori ISTAT economici, sociali e sanitari: la sanità lucana è la peggiore d’Italia. Liste d’attesa infinite, ospedali al collasso, reparti chiusi, carenza cronica di personale. Chi può permetterselo emigra per curarsi, chi non può è costretto ad aspettare mesi o anni per una visita specialistica.

Intanto, lo spopolamento prosegue inesorabile. Il presidente Bardi parla di aumento dell’occupazione, ma omette di dire che quel dato è drogato dal fatto che molti disoccupati hanno “semplicemente” lasciato la Basilicata. Meno abitanti, meno disoccupati registrati, ma il problema rimane.

Come se non bastasse, il presidente Bardi, unico tra i governatori del Mezzogiorno, ha votato a favore dell’Autonomia Differenziata, una riforma che consegnerà le regioni più deboli nelle mani di quelle più ricche, aumentando il divario Nord-Sud e mettendo a rischio servizi essenziali per la Basilicata. Un tradimento ai danni dei cittadini che pagheremo per decenni.

Di fronte a tutto questo, la relazione sul piano strategico presentata da Bardi non offre soluzioni, non contiene visione, non risponde alle emergenze. È un documento che nega la realtà e abbandona la Basilicata al suo destino.

Come consigliere regionali del Movimento 5 Stelle, continueremo a batterci per una politica che guardi ai bisogni reali delle persone e non alle logiche di potere. La Basilicata merita un vero futuro, non una propaganda che nasconde il fallimento di questa giunta.

Alessia Araneo, Viviana Verri
Consigliere regionali M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo