-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda: il Pd si interroga sulle nuove forme di medicina territoriale regionali

14/02/2025

Il Direttivo del Circolo di Rotonda del Partito Democratico, che a breve terrà un’assemblea degli iscritti per rilanciare l’azione politica, dopo essersi interessato in questi anni di sanità territoriale, torna sull’argomento. L’occasione è data dall’approvazione il 17/10/2024 da parte della Giunta Regionale dell’atto di definizione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) della nostra Regione.
Dal provvedimento, molto specifico e articolato, i dem locali osservano alcuni fatti semplici e concreti che riguardano Rotonda ed i paesi della Valle del Mercure. Nell’articolato si parla di nuovi ambiti ottimali di scelta medica, ebbene, nel passato erano configurati per aree più limitate mentre adesso, i paesi di Rotonda-Viggianello-Castelluccio Inferiore e Superiore sono inseriti, assieme a Lauria e Latronico, in un unico Ambito per una popolazione di oltre 25mila abitanti. La domanda è questa: sarà garantita la presenza dei medici di medicina generale nella Valle del Mercure?
Al momento, nei 4 comuni operano 5 medici con studi medici nei paesi, vero è che la popolazione è sensibilmente ridotta ma, in un passato non tanto remoto, i medici erano sette oppure otto anche se adesso il massimale di scelte si riduce da 1.500 a 1.200.
Tutto da apprezzare, telemedicina, fascicolo elettronico, prescrizione dematerializzata, ma consideriamo la realtà in cui viviamo: per cui, in questo, si auspica quantomeno di obbligare l’apertura degli studi nei vari paesi, anche in quelli di piccole dimensioni laddove la figura del medico di medicina generale aveva una rilevanza sociale più che professionale. A ciò si aggiunge, altra domanda: sarà appetibile la professione del medico di medicina generale nei piccoli paesi?
I giovani medici tendono a specializzarsi altrove, a Rotonda, ad esempio, i medici di origini rotondesi sono numerosi ma sempre in altre parti d’Italia, saranno i giovani medici attratti da questa organizzazione di carattere nazionale.
In fine, i dem rotondesi rilevano che, al pari con questa organizzazione, è necessario riflettere sull’emergenza urgenza (118) che in quasi tutte le postazioni dell’area sud non vede la presenza del medico e sul ruolo degli stessi presidi di primo intervento, dove è pure esistente la guardia medica ed i presidi simili sono ben tre in alcuni paesi.
Infine, resta da capire la funzione dei poliambulatori in questa organizzazione e per quello di Rotonda si chiede da tempo, purtroppo inascoltati, il potenziamento con figure specialistiche di base e fondamentali come il diabetologo e ginecologo da aggiungere alle branche esistenti, tra cui la cardiologia che funziona egregiamente.
In proposito, proprio dal nostro circolo, si è chiesto alla Direzione Asp, che sembra sensibile a questi problemi, di attivare la diabetologia, come proposto per l’area sinnica, anche nel Mercure. Altro grande interrogativo riguarda l’eventuale riorganizzazione della guardia medica, ma su tutte queste tematiche un silenzio assordante e per quanto riguarda quelle locali e le questioni poste chiediamo ai rappresentati del Comune di difendere i servizi esistenti a Rotonda e di dare continuità alle azioni inizialmente intraprese coinvolgendo, se nel caso, la popolazione.
Sulle questioni sollevate verranno investiti il segretario regionale, Giovanni Lettieri, ed il gruppo Pd in Consiglio regionale, attraverso il presidente Piero Lacorazza.
Ma la Sezione locale, quale circolo che opera nell’interesse del territorio, è del pari interessata anche al mantenimento della rete ospedaliera ed, in particolare, del presidio ospedaliero di Lagrongro in riferimento al quale si riserva ogni opportuna iniziativa d’intesa con gli altri circoli del Pd dell’area sud e con lo stesso sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella.

Il Direttivo del Circolo di Rotonda del Partito Democratico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo