-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Peste suina africana: vertice in Regione su Piano Eradicazione

13/02/2025

Si è tenuto nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, l’incontro istituzionale convocato dall’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, insieme al Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), Dr. Giovanni Filippini accompagnato dal direttore ufficio II del Ministero della Salute, dott. Luigi Ruocco e dal dott. Matteo Ruta, componente della struttura commissariale. L’evento, parte di un ciclo di incontri che coinvolge anche le Regioni Campania e Calabria, aveva l’obiettivo di fare il punto sulle misure di contenimento previste dall’Ordinanza n. 5/2024 e di definire nuove strategie per contrastare efficacemente la diffusione della malattia.

«La gestione della Peste Suina Africana è una sfida cruciale non solo per la Basilicata ma per l’intero Paese – ha dichiarato l’Assessore Cosimo Latronico –. Questa emergenza sanitaria minaccia non solo la salute animale, ma anche un comparto economico fondamentale per il nostro territorio, quello suinicolo, che rappresenta una risorsa strategica per l’economia locale e nazionale. La Basilicata sta affrontando questa sfida con determinazione, attuando misure incisive e coordinate. Tuttavia, è necessario un approccio integrato e condiviso, che coinvolga tutte le componenti del territorio: enti locali, parchi naturali, mondo venatorio e produttivo. Solo attraverso un’azione sinergica e concertata sarà possibile rafforzare il contrasto al virus e mitigare gli impatti economici e sociali sul comparto zootecnico».

Latronico ha inoltre sottolineato l’importanza del coordinamento interregionale e della collaborazione con il Commissario Straordinario: «La sinergia tra Regioni e il supporto del Commissario Straordinario sono fondamentali per adottare un approccio uniforme ed efficace. Stiamo lavorando affinché le strategie di contrasto siano costantemente aggiornate e adattate all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, anche attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie di monitoraggio e controllo».

Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di una stretta collaborazione tra enti e territori per affrontare l’emergenza in modo coordinato ed efficace. La Regione Basilicata ha messo in atto una serie di misure e piani strategici per il controllo e l’eradicazione della PSA, in linea con le disposizioni nazionali ed europee. Tra questi rientra il Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali, finalizzato a ridurre il numero di animali selvatici potenzialmente portatori del virus e a limitare così la diffusione della malattia.

Un altro intervento cruciale riguarda le Azioni Strategiche per l’Elaborazione dei Piani di Eradicazione nelle Zone di Restrizione da Peste Suina Africana (2023-2028), che prevedono un approccio mirato per ogni area colpita, garantendo una gestione puntuale e specifica delle zone ad alto rischio. Inoltre, la Regione ha approvato il Piano di eradicazione della PSA nelle Zone di Restrizione I e II della Provincia di Potenza, mirato a rilevare tempestivamente eventuali casi positivi e a ridurre progressivamente le zone soggette a restrizioni. Grazie all’integrazione della nuova strategia avviata lo scorso agosto, si punta a ottenere risultati concreti entro settembre 2025, con la possibilità di ridurre le zone in restrizione sulla base dei dati dell’exit strategy, a condizione che non vengano riscontrate nuove carcasse positive al virus.

L’obiettivo comune è debellare il virus e proteggere il patrimonio zootecnico ed economico del territorio, garantendo la sostenibilità del comparto suinicolo lucano.

Per garantire un approccio efficace e tempestivo, la Regione Basilicata ha attivato una rete di coordinamento tra Direzioni Generali, ASL, enti locali e stakeholder del settore suinicolo, al fine di assicurare un processo decisionale e gestionale rapido ed efficiente a tutti i livelli. Questa rete di collaborazione mira a proteggere la salute animale e a tutelare l’economia agricola locale, riducendo l’impatto economico e sociale dell’emergenza PSA attraverso un approccio sinergico e mirato, soprattutto nelle aree di confine più esposte al rischio di contagio.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni regionali, delle Direzioni Generali della Sanità, dell’Agricoltura e dell’Ambiente, la direzione strategica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, alcuni rappresentanti delle forze di polizia provinciale e del corpo forestale dello Stato, nonché alcuni rappresentanti delle aziende sanitarie e dei servizi veterinari delle ASL di Potenza e Matera.

L’impegno della Regione Basilicata prosegue con maggiore determinazione, mirando a un’efficace eradicazione della Peste Suina Africana e alla protezione del comparto economico locale.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo