-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riunione dell’Osservatorio regionale trasporti

11/02/2025

Oggi si è tenuta la riunione dell’Osservatorio regionale dei trasporti, istituito dalla Regione Basilicata. L’incontro si è tenuto presso il Dipartimento Infrastrutture a Potenza. L’assessore Pasquale Pepe e il direttore generale Nino Altomonte hanno ricevuto i componenti del tavolo: rappresentanti delle due Province, dei comuni, attraverso l’Anci, dell’Università degli Studi della Basilicata, delle società di trasporto, dei sindacati e dei consumatori.

Si è discusso della delibera di giunta con la quale è stato dato nuovo impulso alla gara per l’aggiudicazione del servizio del trasporto pubblico locale, riguardante i tre lotti che precedentemente non avevano ricevuto offerte.

L’assessore ha sollecitato i componenti del tavolo affinché formulino le proprie osservazioni per la riproposizione del bando. Osservazioni che verranno poi trasferite al tavolo tecnico, composto da membri dell’Ufficio trasporti e dalla Stazione Unica Appaltante della Regione, con il supporto di consulenti scientifici.

“Dopo aver valutato attentamente le esigenze delle parti in causa - ha spiegato Pepe - recepiremo le indicazioni che riterremo più opportune per adeguare il nuovo bando alle esigenze della mobilità regionale. Crediamo fermamente che il dialogo con le istituzioni, il mondo dell’impresa e le parti sociali sia un valore aggiunto per la programmazione in un settore strategico come quello del trasporto pubblico. Presteremo ascolto alle istanze dei componenti dell’Osservatorio e riteniamo che in questa fase sia certamente necessario che tutti rappresentino le ragioni di settore, ma nel preminente interesse collettivo dei lucani”.

Durante l’incontro di oggi Pepe ha dichiarato ai presenti che "non ci sono preclusioni riguardo alle modifiche da apportare al precedente schema di assegnazione del servizio a seguito di gara, avendo come obiettivo primario quello di rendere il settore dinamico e al passo con le esigenze della contemporaneità".

Quanto ai prossimi ulteriori provvedimenti nell’ambito dei trasporti "stiamo lavorando al piano degli investimenti pluriennali attraverso cui - ha concluso l'assessore - si potranno acquistare altri 40 autobus nuovi, in sostituzione di quelli che progressivamente non potranno più circolare per ragioni di non conformità alle normative sulle emissioni, mentre avevamo già sbloccato l’assegnazione di 80 mezzi lo scorso dicembre. Infine, presenteremo un progetto di legge ragionale per l’istituzione dell’agenzia trasporti che avrà il compito di pianificare il servizio del Tpl in Basilicata in maniera efficiente e moderna e che produrrà benefici, tra cui il recupero del 10 per cento dell'Iva del costo annuo complessivo relativo all'intero comparto. Questo produrrà un risparmio di circa 10 milioni di euro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo