-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Gara TPL, Lacorazza: ''È vera trasparenza?''

11/02/2025

“L’assessore Pepe si era impegnato a venire in Consiglio regionale entro gennaio per affrontare il nodo del trasporto pubblico locale. Non è stato così. Peraltro, una nostra interrogazione orale aveva sollecitato da luglio 2024 un confronto ma ciò non è mai avvenuto. Anzi, scopriamo che il 4 ottobre si è riunito un tavolo tecnico (?!) che avrebbe prodotto indicazioni per le modifiche di una gara da 830 milioni di euro. E dal 4 ottobre 2024 al 30 gennaio 2025, 4 mesi, il cambio di regole di appalto è stato secretato?”

Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge: “Infatti, nella seduta di Giunta del 30 gennaio, senza mai aver convocato l’Osservatorio regionale per la mobilità, si approva una delibera finalizzata a modificare la gara da 830 milioni sulla base degli esiti di un tavolo tecnico del 4 ottobre 2024. Oltre a richiamare alla prudenza nel merito e nel metodo, sento di dover chiedere maggiore trasparenza perché se da una parte quattro mesi sembrano tanti, dall’altra da giorni non risulta chiaro come una delibera che modifica indirizzi di gara non sia chiara nei contenuti della stessa”.

“La motivazione - prosegue l’esponente del Pd - non può essere che se ne deve discutere prima nell’Osservatorio per la mobilità, perché nella delibera di Giunta non è presente questo indirizzo e risulta evidente che la convocazione di oggi, peraltro senza un ordine del giorno specifico e documenti allegati, avviene dopo che noi, e non solo, abbiamo fatto notare l’anomalia della procedura”.

“Conosciamo abbastanza la storia del trasporto pubblico locale – sottolinea il Consigliere regionale - l’abbiamo affrontata, nel tempo delle nostre responsabilità e anche con qualche non banale riscontro, sempre con la schiena dritta. Al centro di questo complessa vicenda c’è la qualità dei servizi per i cittadini, i diritti dei lavoratori e anche le aziende che, nel quadro di direttive comunitarie e leggi nazionali, devono avvertire regole chiare e rispetto, sostenibilità economica e finanziaria”.

“Attendiamo oggi l’esito dell’Osservatorio – conclude Lacorazza - con l’auspicio che il confronto non si chiuda in pochi giorni (dopo quattro mesi di vuoto dal 4 ottobre 2024 al 30 gennaio 2025) e che si renda conto al Consiglio regionale recuperando un impegno assunto e non mantenuto”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo