-->
La voce della Politica
'Dopo tentato suicidio al CPR di Palazzo San Gervasio chiudere questi centri' |
---|
6/02/2025 | Siamo profondamente preoccupati per il tentato suicidio di ieri pomeriggio al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Palazzo San Gervasio, dove un migrante algerino ha tentato di togliersi la vita. Fortunatamente è stato soccorso in tempo, ma l’episodio ci fa riflettere ancora una volta sulla tragica realtà di questi centri. Non è alla fortuna né al caso che dobbiamo affidare la sopravvivenza delle persone.
Non è il primo episodio di questo tipo che si verifica a Palazzo San Gervasio. Il CPR ha già mostrato innumerevoli volte la sua natura disumana e inadeguata per l’accoglienza di persone vulnerabili, e ogni giorno che passa senza un cambiamento è una vergogna per la nostra regione e per l’intero Paese. Ricordiamo tutti il controverso caso di Oussama Belmaan, il diciannovenne che il 5 agosto scorso ha perso la vita proprio nel CPR di Palazzo e di un altro tentato suicidio a Novembre 2024, anche in questo caso sventato da un compagno.
Non possiamo continuare ad ignorare il dolore e la sofferenza di chi, già segnato da esperienze traumatiche, è costretto a vivere in condizioni che mettono a rischio la vita stessa.
Solo alcune settimane fa l’europarlamentare Danilo Della Valle ha effettuato una visita ispettiva presso il CPR di Palazzo San Gervasio, constatando di persona le condizioni inaccettabili in cui sono trattenuti i migranti. La sua visita conferma quello che noi denunciamo da tempo: questi centri sono l’emblema un sistema che, piuttosto che tutelare i diritti delle persone, le espone a situazioni di ulteriore sofferenza.
Chiediamo a gran voce che si facciano finalmente i passi necessari per chiudere queste strutture e per rivedere l’intero sistema di accoglienza dei migranti. Non possiamo permettere che episodi del genere continuino a verificarsi. Le persone trattenute nei CPR devono avere un trattamento dignitoso e rispettoso dei loro diritti fondamentali.
Viviana Verri, Alessia Araneo
Consigliere regionali M5S Basilicata
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|