-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

'Dopo tentato suicidio al CPR di Palazzo San Gervasio chiudere questi centri'

6/02/2025

Siamo profondamente preoccupati per il tentato suicidio di ieri pomeriggio al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Palazzo San Gervasio, dove un migrante algerino ha tentato di togliersi la vita. Fortunatamente è stato soccorso in tempo, ma l’episodio ci fa riflettere ancora una volta sulla tragica realtà di questi centri. Non è alla fortuna né al caso che dobbiamo affidare la sopravvivenza delle persone.



Non è il primo episodio di questo tipo che si verifica a Palazzo San Gervasio. Il CPR ha già mostrato innumerevoli volte la sua natura disumana e inadeguata per l’accoglienza di persone vulnerabili, e ogni giorno che passa senza un cambiamento è una vergogna per la nostra regione e per l’intero Paese. Ricordiamo tutti il controverso caso di Oussama Belmaan, il diciannovenne che il 5 agosto scorso ha perso la vita proprio nel CPR di Palazzo e di un altro tentato suicidio a Novembre 2024, anche in questo caso sventato da un compagno.

Non possiamo continuare ad ignorare il dolore e la sofferenza di chi, già segnato da esperienze traumatiche, è costretto a vivere in condizioni che mettono a rischio la vita stessa.



Solo alcune settimane fa l’europarlamentare Danilo Della Valle ha effettuato una visita ispettiva presso il CPR di Palazzo San Gervasio, constatando di persona le condizioni inaccettabili in cui sono trattenuti i migranti. La sua visita conferma quello che noi denunciamo da tempo: questi centri sono l’emblema un sistema che, piuttosto che tutelare i diritti delle persone, le espone a situazioni di ulteriore sofferenza.



Chiediamo a gran voce che si facciano finalmente i passi necessari per chiudere queste strutture e per rivedere l’intero sistema di accoglienza dei migranti. Non possiamo permettere che episodi del genere continuino a verificarsi. Le persone trattenute nei CPR devono avere un trattamento dignitoso e rispettoso dei loro diritti fondamentali.


Viviana Verri, Alessia Araneo
Consigliere regionali M5S Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo