-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Regione Basilicata. Sopralluogo di Pepe sulla Ferrandina-Matera

29/01/2025

Venerdì 31 gennaio sopralluogo sul cantiere del collegamento ferroviario Ferrandina-Matera

del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, con i referenti di Rfi - Rete ferroviaria italiana.

“Ad un mese circa dalla consegna dei lavori – ha detto Pepe – intendiamo verificare lo stato di avanzamento degli interventi che porteranno finalmente la linea nazionale nella città dei Sassi. È un evento dalla portata storica che deve concludersi entro il 30 giugno 2026. Siamo determinati a tagliare il traguardo nei tempi programmati. Sul piano della mobilità e del turismo sarà una rivoluzione per l’economia lucana e per chi desidera visitare la nostra terra”.

Intanto, in riferimento alle infrastrutture di servizio alla rete ferroviaria, oggi Rfi ha annunciato di aver “aperto al pubblico quattro nuovi ascensori, due nella stazione Fs di Baragiano-Ruoti e altrettanti in quella di Bella-Muro, che collegano il sottopasso al piano ferro facilitando così l’accesso ai binari anche alle persone a ridotta mobilità”. I due impianti sono “adeguati alle più recenti normative: ciascun ascensore ha una portata di 630 chili, una capienza di otto persone e sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 6.15 alle 22”. L’investimento complessivo è stato pari a circa mezzo milione di euro “e rientra nel piano di interventi che Rfi sta eseguendo nelle stazioni della Basilicata per la loro riqualificazione e per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo