-->
La voce della Politica
Mongiello: per transizione ecologica approccio olistico |
---|
28/01/2025 | “Orgogliosa di questi due progetti che meritano il massimo plauso. Condivido in toto, infatti, l’impostazione di aiutare le persone e allo stesso tempo aiutare anche il nostro ambiente. Ci troviamo qui per due progetti che rappresentano un percorso di eccellenza verso una Basilicata sempre più sostenibile e inclusiva”. Così l’assessore all’ Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello che dopo aver ringraziato la Fondazione Banco dell’energia, Edison, Legambiente Basilicata, il parroco di Bucaletto, Fondazione Madre Teresa di Calcutta e tutti i partner coinvolti, ha aggiunto: “In un momento storico segnato da sfide globali come i cambiamenti climatici e le disuguaglianze sociali, questi progetti ci mostrano che è possibile coniugare la tutela dell’ambiente con la solidarietà verso le persone più fragili.
Le Comunità energetiche rinnovabili e solidali, come l’esempio odierno dimostra, rappresentano un modello innovativo che ci permette di produrre energia pulita direttamente nei nostri quartieri, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e creando opportunità di buone pratiche in maniera tanto semplice quanto diretta”.
“La Regione Basilicata è fortemente impegnata a sostenere iniziative come queste. L’approccio olistico è fondamentale per attuare una reale transizione ecologica che da ‘obbligo’, imposto dalla UE deve tramutarsi in un’opportunità per tutti, senza lasciare nessuno indietro. Per questo motivo, da parte istituzionale abbiamo già messo in campo una serie di misure per incentivare l’efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. Ma l’impegno dell’ente Regione non può fermarsi a questo: siamo consapevoli che per affrontare le sfide della povertà energetica e della transizione ecologica è necessaria una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, imprese e cittadini”, conclude Mongiello.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con
“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.
L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”
Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'
Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina
La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''
Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''
Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.
Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua |
|
|
|