-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale Lagonegro. Lacorazza: chiarezza e fatti

25/01/2025

A seguito dell’efficace e accorato intervento del Sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella in IV Commissione consiliare - a cui si sono aggiunti i contributi dei rappresentanti del Tribunale per i diritti del Malato di Lauria e Lagonegro, del presidente e della segretaria di Cittadinanza Attiva regionale - è necessario fare chiarezza e avere risposte certe sul futuro dell’ospedale di Lagonegro, su cui il Consiglio regionale, su nostra proposta, è chiamato a discutere da mesi e speriamo avvenga nella seduta di martedì prossimo.

Senza essere troppo pignolo su delibere e cifre, le vicende vanno poste così come sembrano alla stato attuale, senza fronzoli ed enfasi poiché chiarezza e fatti si attendono dalla comunità del lagonegrese.

1. Al momento risulterebbero disponibili solo i circa 34 milioni di euro per la costruzione del primo padiglione nell’attuale sito. Anche se con la legge regionale n.2/2017 l’ospedale di Lagonegro è parte dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, l’Azienda Sanitaria di Potenza “conserva” la progettazione.
2. La progettazione andrebbe aggiornata agli attuali prezzi e sembrerebbe che l’ASP voglia estenderla a un ulteriore manufatto e, che per ragioni di soglia, si starebbe per trasferire la gara alla stazione unica appaltante della Regione Basilicata.
3. In questo caso i tempi si allungherebbero e le risorse al momento disponibili potrebbero essere insufficienti. Si tenga presente che già per la realizzazione del primo padiglione si prevedeva di terminare i lavori nel 2031. Cosa potrebbe accadere con ulteriori tempi per l’aggiornamento prezzi e l’ulteriore progettazione? E le ulteriori risorse da aggiungere da dove sarebbero prese?
4. Non è possibile che per la realizzazione di un padiglione da circa 34 milioni di euro si possa arrivare al 2031. Cinque anni? Anche perché questo tempo non consentirebbe di impegnare le risorse per la realizzazione degli altri interventi, progettabili solo a seguito della realizzazione del padiglione.
5. Se la scelta dell’ASP fosse quella di estendere l’incarico per “portarsi avanti” con il lavoro, allora sarebbe necessario chiarire due punti e monitorarne l’avanzamento:
a) l’aggiornamento prezzi e l’estensione della progettazione dovrebbe essere anche l’occasione per individuare tecniche di costruzione che non impieghino cinque anni ma meno della metà e determinare le condizioni che premino riduzione dei tempi, elevata sicurezza e maggiore qualità;
b) sarebbe opportuno “bloccare” parte delle risorse dell’art. 20 della legge n.67/1988 per tenerle pronte per l’uso. O pensare ad altre soluzioni.

Ho voluto stressare alcune questioni perché penso che sia arrivato il momento della chiarezza, delle scelte e dei fatti.

Infine, due ultime questioni.
Si verifichino nelle prossime settimane i siti proposti dal sindaco Falabella per l’elisoccorso h24 e si arrivi a una conclusione, a breve, con la consapevolezza che non c’è costo da valutare in termini di congruità per salvare vite umane e difendere il diritto alla salute.
In questo contesto vista la condizione eccezionale di sfiducia e di aspettative dell’area del lagonegrese si ponga attenzione sulla pseudo annunciata riforma della medicina territoriale e della continuità assistenziale di cui alla DGR 600/2024.















Potenza, 25 gennaio 2025






Piero Lacorazza - Capogruppo PD Consiglio regionale Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/01/2026 - Stellantis e indotto, riunito un Tavolo in Regione

Per dare una prima attuazione alla risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale e in vista degli incontri al Mimit del 21 gennaio prossimo dedicato alle vertenze Pmc, Tiberina, Brose (indotto Stellantis) e del 30 gennaio prossimo su Stellantis, l’assessore allo...-->continua

15/01/2026 - Risposta di Polimedica alle dichiarazioni ASP

In nome e per conto della Polimedica S.r.l., in persona del suo legale rappresentante, Dott. Michele Cataldi, riscontro il comunicato stampa odierno dell’ASP dal titolo “IL CENTRO POLIMEDICA PUO’ OPERARE NEL RISPETTO DEL BUDGET PERCEPITO”, a firma Eliana Posit...-->continua

15/01/2026 - Solidarietà del Pd Basilicata al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella

Il Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, sen. Daniele Manca, esprime «piena e convinta solidarietà» al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, in merito alla vicenda che lo ha coinvolto.
Manca richiama il valore della legalità e d...-->continua

15/01/2026 - L’Unione del Lagonegrese:piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella

L’Unione del Lagonegrese esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella per l’evento che in questi giorni lo vede coinvolto, culminato nell’azione di demolizione della propria abitazione.
Si tratta di un atto di estrema gravità sul piano umano...-->continua

15/01/2026 - Monte Cotugno: il 26 la Commissione Ambiente della Camera in sopralluogo per valutare i lavori

“Su mia sollecitazione la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo presso la diga di Monte Cotugno, a Senise, lunedì 26 gennaio, al quale parteciperanno anche altri parla...-->continua

15/01/2026 - Policoro candidata a “Capitale del Mare”: strategia per turismo, sostenibilità e blue economy

- “La candidatura della Città di Policoro a ‘Capitale del Mare’ è una occasione strategica per affermare l’importanza dell’economia del mare per l’intera Costa Jonica che incide notevolmente sulla bilancia delle presenze turistiche lucane”. Lo dichiarano i con...-->continua

15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo


Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo