-->
La voce della Politica
Bardi e Cupparo, sopralluogo nell’area Pip di Francavilla in Sinni |
---|
22/01/2025 | Si è tenuto oggi un sopralluogo nell’area Pip-artigianale-industriale di contrada “Le Ischie” di Francavilla in Sinni da parte del Presidente Vito Bardi, accompagnato dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, per fare il punto sullo stato dell’area Pip. L’iter del progetto risale al 2016 quando l’allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cupparo, utilizzando una norma della Finanziaria dell’epoca, acquistò a titolo non oneroso i terreni. Complessivamente sono 30mila metri quadrati che già infrastrutturati e dotati di servizi essenziali consentiranno la localizzazione di 29 nuove piccole e medie attività produttive. La fase progettuale si è chiusa a marzo 2019, attraverso l’acquisizione di tutti i pareri necessari, tra cui quello paesaggistico.
Nel sottolineare che “dopo anni di impegno amministrativo che mi hanno coinvolto direttamente da sindaco, purtroppo non c’è stata tutta la celerità necessaria a concretizzare il progetto” l’assessore Cupparo – che insieme al Presidente Bardi ha incontrato titolari di imprese di Francavilla- ha evidenziato “le caratteristiche dell’area Pip che costeggia la Sinnica e adesso, superando il tempo perduto, si candida a diventare un riferimento per imprenditori dell’area e della regione”.
L’assessore inoltre ha riferito che tra i 24 Avvisi Pubblici, quali nuovi strumenti di incentivazione alle imprese, a cui stanno lavorando gli Uffici del Dipartimento, uno riguarda interventi di adeguamento delle aree produttive degli Enti Locali, con uno stanziamento di 37,7 milioni di euro. “Con questo A.P. – ha detto – intendiamo venire incontro alle note difficoltà finanziarie dei Comuni che dispongono di aree Pip ma non sono nelle condizioni di procedere o completare interventi di infrastrutturazione. Come per Francavilla, l’obiettivo della Giunta è di accrescere le potenzialità di sviluppo delle pmi e dell’artigianato sui territori, quali opportunità reali per fermare lo spopolamento dei comuni e la fuga dei giovani con posti di lavoro stabile e qualificato”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|