-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Costituita, in Matera, l’Associazione politico-culturale ''Forze al Centro''

9/01/2025

Venerdì 27 dicembre 2024, con la firma dei soci fondatori dell'atto costitutivo e dello statuto, si è costituita l'Associazione politico-culturale “Forze al Centro” con sede legale in via Caduti di Nassiriya n. 1 in Matera (codice fiscale 93070510776).
Sono soci fondatori: Luca Fortunato, Bruno Dua, Fabio Pisanelli, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Enzo Fortunato, Pina Lepore.
Il Consiglio direttivo è così composto: Luca Fortunato - Presidente; Bruno Dua - Vice Presidente; Fabio Pisanelli - Segretario/Tesoriere.
Inoltre sono stati individuati già alcuni ruoli: responsabile Agricoltura e Ambiente, Nicola Montemurro (socio fondatore); responsabile Urbanistica Lucia Gaudiano (socia ordinaria); responsabile grafica Domenico Petronella (socio fondatore).
Dallo statuto: […] “Forze al Centro” promuove un approccio olistico alla politica, con obiettivi, metodi, orizzonti temporali, strategie e priorità specificati nel libro fondativo “Una Nuova Politica e un nuovo Partito” – Autore: Luca Fortunato, settembre 2024, self-publishing. In particolare: promuove una visione che parte dal contesto di fatto della Società e della Politica, caratterizzato per un verso da un crescente astensionismo, per l’altro da complessità; promuove un cambiamento culturale e antropologico per individuare le persone politiche; promuove un laboratorio politico per portare a progetto le diverse anime e i diversi colori della Politica, attraverso il metodo pragmatico e il metodo olistico; promuove un programma politico di massima per il Paese, con criteri sistemici e olistici, da declinare poi specificatamente, caso per caso, andando dal generale al particolare; promuove una scuola olistica di politica per formare una nuova classe dirigente, al di là delle contingenze elettorali, secondo un approccio di lungo periodo, ma per partecipare alle competizioni elettorali e di ogni livello offrendo una reale alternativa ai cittadini. […] “Forze al Centro” promuove anche un graduale avvicinamento al progetto politico (in virtù della peculiarità olistica dello stesso) da parte di tutti i cittadini esterni (interessati e/o simpatizzanti), prevedendo la categoria “ospiti” e la categoria “partecipanti-sostenitori”. Gli appartenenti ad esse non hanno alcun vincolo formale con “Forze al Centro” ma da “Forze al Centro” sono riconosciuti, censiti, e resi noti a tutti gli altri partecipanti. Verranno citati per i loro contributi di idee e per loro eventuali e liberi sostegni materiali. Sarà cura di “Forze al Centro” formalizzare nel più breve tempo possibile il loro passaggio a soci (ordinari), qualora lo desiderassero. […]
A Matera, per Matera e da Matera, è così nato un sistema unico di lotta al Riduzionismo ritenuto il principale responsabile di tanti aspetti negativi che dall’Economia alla Sanità, dall’Urbanistica all’Agricoltura, dal Turismo alla questione energetica, ecc. interessa tutti i livelli e sia tecnici che politici. Ora infatti esistono due entità associative, autonome e indipendenti ma accomunate dalla nobile lotta al Riduzionismo:
“Forze al Centro” per l’applicazione dell’Olismo a livello politico e il “Collettivo Matera Olistica” (codice fiscale 93069510779, attivo da gennaio 2024) per l’applicazione dell’Olismo a livello tecnico, progettuale, formativo.
Dunque, la neonata Associazione politico-culturale “Forze al Centro” (che nel corso avanzato di questo 2025 avvierà l’iter per la trasformazione in partito politico avendo già ad oggi un potenziale di iscritti di circa 1200 persone residenti principalmente a Matera ma anche in Basilicata, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, ecc.), ha scelto di iniziare ad occuparsi sotto il profilo politico, istituzionale ed elettorale - ma in sinergia con il “Collettivo Matera Olistica” per gli aspetti tecnici e progettuali, alcuni per altro in stadio avanzato, così come in sinergia politica e/o tecnica con altre entità associative libere e sane - delle seguenti tematiche e questioni:
Sud Italia: Zes Unica.
Regione Basilicata: crisi idrica, sanità, spopolamento aree interne, energie rinnovabili; partecipazione alle future elezioni lucane 2029;
Città di Matera: questione Turismo, questione Urbanistica, questione Sanità; eventuale partecipazione alle elezioni comunali 2025.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo