-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bonifica del sito di Trisaia di Rotondella: lavori al via entro febbraio

8/01/2025

“L’anno nuovo parte con un’ottima notizia per l’ambiente lucano. A breve, entro il mese di febbraio, secondo quanto fatto sapere da Enea, partirà la bonifica del sito di Trisaia di Rotondella”. Lo dichiara l'assessore all'Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello.

Dopo un lungo, complesso e articolato iter tecnico e amministrativo gestito dal Dipartimento Ambiente, con una determina dirigenziale di alcune settimane fa sono stati approvati gli interventi di biodegradazione assistita delle acque di falda (contaminate da tricloroetilene e cromo esavalente) del centro di ricerca jonico. Enea, pur dichiarandosi non responsabile, ha deciso di farsi carico delle bonifiche nell'attesa che le autorità competenti individuino il responsabile dell'inquinamento. Enea su impulso della Regione Basilicata, ha quindi proceduto a presentare un bando per i lavori di bonifica che verranno aggiudicati definitivamente il 23 gennaio prossimo. Da quel giorno saranno necessari gli espletamenti tecnici per procedere alle operazioni di bonifica che dovrebbero partire non più tardi dell'inizio di febbraio.

L'assessore Mongiello chiarisce: “La Regione Basilicata ha avuto un ruolo fondamentale duplice: in primis ha condotto tutte le procedure per approvare gli interventi in tempo tale da consentire ad Enea di espletare le procedure di gara entro il 2024 e in secondo luogo è riuscita ad esercitare un'azione importante di moral suasion nei confronti di Enea. Si tratta di una operazione importantissima che interessa un territorio a forte valenza agricola di pregio”.

“Insomma, la Regione dimostra di voler salvaguardare nei fatti l'ambiente affrontando le criticità storiche di petto, così come è accaduto alla fine del 2024 con l'accordo di 12 con il Mase per la costituzione di una Struttura di missione per guidare la bonifica del Sin di Tito", conclude Mongiello.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo