-->
La voce della Politica
Regione Basilicata. A Maratea una spiaggia accessibile per disabili |
---|
8/01/2025 | A Maratea sarà realizzata la prima spiaggia sperimentale attrezzata accessibile per disabili in Basilicata sulla costa Tirrenica. A riferirlo è l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo comunicando che la Giunta regionale ieri ha approvato una delibera contenente il progetto denominato “Una spiaggia per tutti” sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico FINP con sede in Roma e dalla delegazione Regionale di Basilicata, già definita in precedenza. La spesa è di 100mila euro assicurata dalle risorse rinvenienti dal Protocollo d’intesa (produzioni 2021) “Decreto MEF, MISE, Regione. Produzione 2021. Basilicata Sport e Turismo-Strutture impiantistiche e attività sportive a carattere nazionale e internazionale a sostegno del contrasto sociale, della disabilità e del settore turistico. Eventi e sport”. Il progetto si occupa di assistenza a disabili e normodotati in zona marittima, da realizzarsi sulla spiaggia di Maratea.
“Una spiaggia per tutti” - evidenzia Cupparo - ha l’obiettivo di facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria, utilizzando metodi e mezzi messi a disposizione dagli enti promotori dell’iniziativa per favorire l’accoglienza turistica individuale e di gruppo, utilizzando il mare e il suo ambiente come elemento socializzante e di integrazione. Il progetto vuole offrire al portatore di handicap un’occasione per esprimere le proprie capacità, per integrarsi con persone e ambiente e sviluppare un miglioramento psico-fisico”.
L’assessore sottolinea che l’intervento rientra nel programma denominato “Basilicata Top Sport – Strutture impiantistiche e attività sportive a carattere nazionale e internazionale a sostegno del contrasto sociale, della disabilità e del settore turistico”, a valere sul Fondo previsto dall’art. 45 della legge 23 luglio 2009, n.99 e ss.mm.ii. (produzione 2021).
“Il nostro obiettivo – sottolinea Cupparo – è favorire la pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute, collaborando con Comuni, società sportive locali e istituzioni scolastiche, federazioni sportive tra le quali quelle paralimpiche”.
Un investimento che si aggiunge ai 19 interventi infrastrutturali, con un budget di 6,5 milioni di euro, finanziati a valere sul “Bando Infra Sport” ed altri 22 progetti recentemente finanziati nell’ambito dell’Avviso pubblico “Top Sport”, per un importo complessivo di 9 milioni di euro. I finanziamenti mirano alla riqualificazione, adeguamento ed efficientamento energetico di impianti sportivi esistenti, oltre alla realizzazione di nuove strutture. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|