-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo: favorire ampia partecipazione a concessioni demaniali di Maratea

7/01/2025

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ha presentato un'interrogazione urgente con risposta orale al Presidente della Giunta Regionale, al centro dell’attenzione vi è la procedura di assegnazione delle concessioni demaniali marittime nel Comune di Maratea, località Porto, avviata con l'avviso pubblicato il 24 dicembre 2024.
L’interrogazione pone l’accento su diversi aspetti di primaria importanza. In primo luogo, Chiorazzo chiede chiarimenti sull’ambito delle concessioni coinvolte, con particolare riferimento alla distinzione tra le aree incluse nella procedura in corso e quelle già prorogate fino al 2027 dalla Legge n. 166/2024. Inoltre, si intende conoscere il numero delle istanze ricevute alla data del 20 dicembre 2024, giorno successivo all’ apertura dei termini per la presentazione delle domande di concessione , considerato che soltanto il 19 dicembre la Regione Basilicata ha provveduto a modificare i criteri di valutazione per la selezione del miglior concessionario previsti dalla Linee Guida per l’uso delle aree demaniali marittime della Regione Basilicata, approvate con provvedimento dirigenziale a luglio 2023.

Un’altra questione rilevante sollevata riguarda la modalità di gestione della procedura di evidenza pubblica. Il Vice Presidente sottolinea come sarebbe stato opportuno procedere attraverso un avviso pubblico completo, che rispettasse pienamente i principi di trasparenza e pubblicità previsti dalle linee guida regionali. In questo contesto, è stata richiesta anche una proroga dei termini per la presentazione delle istanze concorrenti, così da garantire una maggiore partecipazione e consentire agli interessati di presentare le proprie proposte in modo adeguato.

“È importante- ha dichiarato Chiorazzo - favorire la piena partecipazione degli operatori locali nella gestione del patrimonio pubblico demaniale. È necessario riconoscere il ruolo fondamentale di coloro che, attraverso investimenti e impegno, hanno contribuito a rendere Maratea una delle mete turistiche più ambite e preferite della Basilicata e del sud Italia. È indispensabile valorizzare queste esperienze e promuovere un modello di gestione condiviso, che tenga conto degli interessi del territorio e del contributo già offerto dagli operatori presenti”.

Secondo il Vice Presidente Chiorazzo questa interrogazione rappresenta un’occasione per il Consiglio Regionale di fare chiarezza sulle strategie di gestione del patrimonio demaniale marittimo, ribadendo l’importanza di un approccio partecipativo, trasparente e orientato al bene comune.


--



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo