-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Buoni Sport: approvata ripartizione ai Comuni

17/12/2024

Per promuovere e garantire interventi di solidarietà e sostegno a cittadini lucani che, versando in gravi difficoltà economico-sociali, sono impossibilitati a provvedere in proprio a spese per l’esercizio della pratica motoria e sportiva, la Giunta regionale ha ripartito ed assegnato alle amministrazioni comunali le quote dei “Buoni Sport”.
Ne dà notizia l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo riferendo che il finanziamento complessivo ammonta a circa 432 mila euro.
La ripartizione è avvenuta in proporzione alla popolazione residente, divisa in 5 fasce oltre ai 2 capoluoghi di provincia; al Comune di Potenza sono assegnati 41mila euro e a quello di Matera 37,2 mila euro.

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rilevato la piena corrispondenza degli ambiti ed aree tematiche individuate dalla Regione a quanto previsto dalla normativa sull’utilizzo del fondo, provvedendo al trasferimento delle risorse alla Regione.
L’assessore precisa che il fondo ha lo scopo di avviare un processo di contrasto all’esclusione sociale di fasce di popolazione deboli del territorio lucano con priorità ai minori, agli anziani e alle persone diversamente abili. La misura mira a: sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti; agevolare i cittadini lucani che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese per l’esercizio della pratica motoria e sportiva; scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva.
Le amministrazioni Comunali in qualità di soggetti attuatori dovranno emanare un Avviso Pubblico Comunale entro il 28 febbraio 2025; possono beneficiare di “Buoni Sport” le persone residenti presso i Comuni che predispongono le domande previste negli Avvisi pubblici e che appartengano a nuclei familiari con una situazione economica equivalente aggiornata (ISEE) non superiore a 20mila euro.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo