-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lonetti lascia Fratelli d’Italia: “Scelte calate dall’alto''

12/12/2024

Giovanni Lonetti ha annunciato oggi la sua uscita da Fratelli d’Italia (FDI). In una nota indirizzata al segretario provinciale Vincenzo Claps e con richiesta di condivisione con tutti i responsabili FDI della provincia di Potenza, Lonetti ha formalizzato la decisione di riconsegnare la tessera del partito.

“Comunico ufficialmente di non voler più far parte di Fratelli d’Italia”, ha dichiarato Lonetti, specificando che la sua scelta avviene ancora prima del congresso cittadino, per il quale nutre forti critiche sul metodo di gestione interna del partito.
Lonetti accusa FDI di Basilicata di aver concentrato tutte le risorse e le attenzioni sul capoluogo Potenza, trascurando sistematicamente i territori periferici come Senise. “Il partito è diventato un esempio di olocrazia, dove il potere è nelle mani di un ristretto gruppo che lo esercita esclusivamente nel proprio interesse”, ha denunciato.
Lonetti si è soffermato anche sulla situazione interna a Senise, dove denuncia un atteggiamento di gestione accentrata e autoritaria: “Qualcuno ha approfittato di questo sistema e si è arrogato il diritto di considerarsi padrone del partito, ignorando la base degli iscritti. Questi ultimi, invece, avevano il diritto di essere coinvolti nelle scelte, rispettando la collegialità prevista dallo statuto del partito”.

Lonetti sottolinea come le decisioni siano state spesso calate dall’alto senza alcun rispetto per la base e senza considerare l’esperienza e i meriti di chi, come lui, si è impegnato attivamente nel territorio per anni.
Nonostante l’addio a FDI, Lonetti chiarisce che il suo impegno politico per il popolo di Senise non si ferma qui. “Il mio interesse politico guarda verso altre forze, con l’intento di promuovere un impegno serio, in contrapposizione a questo modo scellerato di fare politica”, ha dichiarato.

Lonetti ha infine annunciato che questa nota, oltre a essere stata trasmessa agli organi del partito, sarà resa pubblica e consegnata agli organi di stampa.

La decisione di Giovanni Lonetti segna un momento critico per Fratelli d’Italia in Basilicata, evidenziando tensioni interne e una gestione che sembra alienare parte della base. La sua uscita potrebbe aprire nuovi scenari politici nel territorio, soprattutto se il suo percorso lo porterà verso nuove alleanze o iniziative politiche alternative.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo