-->
La voce della Politica
| Uniti per Vincenzo Telesca sindaco |
|---|
17/06/2024 | Il coordinamento delle forze politiche a sostegno del candidato sindaco Vincenzo Telesca esprime profonda soddisfazione per l’importante accordo programmatico raggiunto con le forze alternative al centrodestra cittadino rappresentate da Pierluigi Smaldone e Francesco Giuzio. Il lavoro di sintesi di queste ore rappresenta un risultato che in molti auspicavano per rafforzare un nuovo progetto politico per la città di Potenza, in grado di rimediare al degrado dell’amministrazione Guarente. Un progetto che sosteniamo con forza e che Vincenzo Telesca con la sua competenza e capacità politica sta rafforzando quotidianamente. In questi giorni abbiamo visto un centrodestra privo di argomentazioni oggettive che prova con attacchi di basso spessore politico a mettere in cattiva luce una persona capace, corretta e che si sta impegnando per un cambio di passo della nostra città. Stiamo inoltre assistendo al tentativo “comico” da parte della destra di provare a qualificare come accordo di poltrone quella che è la naturale convergenza valoriale e programmatica di Candidati Sindaci che da sempre appartengono al campo del centro sinistra. Ci spiace deludere il centrodestra potentino ma siamo uniti e, uniti, ci proponiamo di governare la Città. In prospettiva del ballottaggio del 23 e 24 Giugno saremo a lavoro per far conoscere a tutti i cittadini di Potenza i principali punti qualificanti del programma condiviso:
1. Stop al consumo di suolo incentivando la rigenerazione urbana e il riuso degli immobili in abbandono. Creazione di spazi di incontro e partecipazione per i cittadini.
2.Connessione tra Università e tessuto sociale cittadino.
3. Richiesta al Governo per la nomina di un Commissario straordinario per Bucaletto.
4. Azione incisiva verso Regione e il Governo per la realizzazione della bretella di connessione per Polla alla linea ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.
5. Attivazione della Fondazione Teatro Stabile entro novembre 2024 (in modo da poterla candidare al finanziamento nazionale a Gennaio 2025).
6.Piano straordinario per le contrade e le periferie con la creazione di un assessorato dedicato alle contrade.
7. Rinnovata attenzione al centro storico, nelle sue peculiarità, con nomina dell’assessore al Centro Storico e Turismo (leggi deroga per i locali commerciali, rivisitazione del servizio di trasporto pubblico meccanizzato e su gomma, decoro urbano).
8. Lo sport come volano di sviluppo socioeconomico della città; istituzione di una Cittadella dello Sport.
9. Iniziative di valorizzazione delle bellezze naturalistiche e delle aree verdi della nostra città. Rivisitazione del sistema di raccolta differenziata che porti Potenza a diventare città a rifiuto zero.
10. Valutazione di una Municipalizzata per la gestione in autonomia dei trasporti per Potenza e paesi vicini.
La condivisione di un secco NO all’Autonomia Differenziata, che vuole togliere risorse dalle nostre già martoriate realtà per portarle verso il nord, è stata unanime, insieme alla denuncia della mala gestione delle destre che hanno portato il Capoluogo nella situazione in cui si trova. Insieme siamo sicuri di poter migliorare la nostra città, per questo tutti uniti vi chiediamo di votare il 23 e 24 Giugno per Vincenzo Telesca Sindaco!!!
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/07/2026 - Cartiera di Pisticci:proclamato lo stato di agitazione
La Slc-Cgil Basilicata ha proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della cartiera Main S.p.A. di Pisticci (Matera) e lo sciopero di tutte le prestazioni straordinarie e delle prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro, che si svolgerà dal 1...-->continua |
|
|
|
8/07/2026 - Aliandro: "Nuova fase per Pertusillo e Senise"
"Accolgo con grande soddisfazione l'avvio dell'iter amministrativo che consentirà di regolamentare l'utilizzo delle aree appartenenti al demanio pubblico dello Stato – ramo idrico, colmando finalmente un vuoto normativo che non era più possibile rinviare. Si t...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Cgil: 'Politiche energetiche di Bardi pericolose e insostenibili'
"Le politiche energetiche del governo Bardi sono regressive, pericolose e insostenibili. Sulla localizzazione in Basilicata del sito nazionale di scorie nucleari siamo irremovibili: la Basilicata ha già dato e non può essere la discarica d'Italia. Siamo p...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Comunicato UIL FP a tutti i lavoratori della Regione Basilicata
A seguito della nota diffusa da un'altra organizzazione sindacale, nella quale veniva espressa contrarietà all'ipotesi di utilizzo di una quota del fondo per il finanziamento delle Elevate Qualificazioni, accompagnata da dichiarazioni sulla presunta posizione ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Energia, Tortorelli (Uil Basilicata) 'No a decisioni affrettate'
«La disponibilità della Regione Basilicata, espressa dal presidente Bardi, a verificare le condizioni per garantire la continuità delle attività estrattive e valutare l'apertura di nuovi pozzi, così come il dibattito sul nucleare di cosiddetta nuova generazion...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Telemedicina e assistenza domiciliare, Vaccaro: 'Piemonte modello da seguire'
"La scelta del Piemonte di investire sulla telemedicina e sulla presa in carico domiciliare degli anziani rappresenta un segnale importante che dovrebbe far riflettere anche la Basilicata. Consentire alle persone anziane di continuare a vivere nella propria ca...-->continua |
|
|
|
8/07/2026 - Basilicata. In Consiglio regionale sicurezza sul lavoro, fauna e prelievo venatorio
I percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore agricolo sono stati al centro dei lavori odierni del Consiglio regionale. In apertura di seduta, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha portato ...-->continua |
|
|
|
|