-->
La voce della Politica
Elezioni: le attività di MET in Basilicata e a Potenza |
---|
22/05/2024 | Il Movimento Equità Territoriale, di cui è segretario nazionale l’eurodeputato Piernicola Pedicini, è in piena attività in Basilicata per le elezioni europee e per il voto amministrativo al Comune di Potenza.
Pedicini è candidato al Parlamento europeo nella Circoscrizione Sud con la lista “Pace Terra Dignità”, progetto politico che ha contribuito a fondare con Michele Santoro, il coordinatore regionale del Met della Basilicata Ambrogio Carpentieri è candidato alle comunali di Potenza nella lista "La Basilicata Possibile" con Francesco Giuzio sindaco.
"Ho deciso di candidarmi alle elezioni comunali del capoluogo di regione - dice in una nota Carpentieri - per portare avanti le istanze del Met anche nella città più grande e rappresentativa della regione. Dopo molti anni di declino sociale, demografico, culturale e umano è giunto il momento di invertire la tendenza e agire sulle disuguaglianze e le discriminazioni territoriali.
Il programma della lista "La Basilicata Possibile" è ricco e articolato e mette al centro il ruolo di Potenza come capoluogo che deve riuscire a diventare una città policentrica in equilibrio tra centro storico, quartieri e contrade e sia ecologicamente sostenibile, che abbia cura dei suoi abitanti, sia percorribile e abbia una mobilità sostenibile, che garantisca opportunità di lavoro a tutti rispettando i diritti, che valorizzi e si identifichi con la sua università e sia a misura dei giovani, accogliente, aperta e amministrata insieme ai cittadini.
Tutti obiettivi fortemente condivisi e sostenuti dal nostro Movimento e dal segretario nazionale Pedicini che è molto legato alla Basilicata e a Potenza.
Il progetto “La Basilicata Possibile” - sottolinea Carpentieri - è anche un patto per resistere alla destra che si fa forte con i deboli e debole con i forti e che vorrebbe imporre la legge sull’autonomia differenziata. Ed è un’opportunità offerta ai cittadini per resistere a chi vuole far credere che la politica non esiste più, che tanto siamo tutti uguali.
Noi siamo quelli che hanno scelto di non arrendersi, che hanno sentito il dovere morale di fare qualcosa per dimostrare a tutti che una Potenza migliore è possibile.
Per me - conclude il coordinatore regionale del Met Basilicata - è un onore far parte di una lista con candidate e candidati alla carica di consigliere comunale che condividono le nostre stesse battaglie per Potenza, per il Sud e per l’Europa”. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete
“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''
“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo
Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa
Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''
In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.
«M...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi
"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''
"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua |
|
|
|