-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

9/05/2025

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«Matera – dichiara Cifarelli – è una città che ha saputo conquistare una dimensione internazionale, diventando Capitale Europea della Cultura nel 2019, ma soprattutto rimanendo ogni giorno un simbolo di dialogo tra i popoli, di accoglienza e di apertura al futuro. Celebrare oggi la Giornata dell’Europa significa ricordare che il nostro destino è profondamente legato a quello dell’Europa, non solo per i grandi temi della pace e dei diritti, ma anche per le concrete opportunità che l’Unione offre alle nostre comunità locali.»

Per una città capoluogo come Matera, l’Europa non è una realtà distante:

È una fonte di risorse e strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dai servizi sociali alle infrastrutture.

È un’opportunità per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale, sviluppare il turismo in modo sostenibile e favorire l’inclusione sociale.

È il luogo dove costruire politiche di coesione che aiutino i più fragili, rilancino l’economia locale e creino nuove opportunità per i giovani.


«Come amministratori locali – conclude Cifarelli – abbiamo il dovere di saper cogliere queste opportunità e di tradurle in progetti concreti per il territorio. Matera deve continuare a essere protagonista in Europa, capace di attrarre investimenti, innovazione e sviluppo, mantenendo però sempre viva la sua anima autentica, la sua storia e la sua vocazione di comunità aperta e solidale. Oggi più che mai, guardare all’Europa significa costruire un futuro di pace e benessere per tutti i materani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello (BCC): "Interrogazione sugli extrabudget 2024 delle strutture convenzionate.

"Abbiamo presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale e all'Assessore alla Salute per fare piena luce sul mancato pagamento delle prestazioni extrabudget relative all'anno 2024 in favore delle strutture sanitarie private accreditate. E' quanto dichiarano...-->continua

26/06/2026 - Ambiente, riapre il bando “Non metanizzati”

La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata informa che, a partire dalle ore 08:00 di lunedì 29 giugno 2026, saranno nuovamente disponibili 220 mila euro sulla piattaforma telematica “Centrale Bandi” nell’ambito ...-->continua

26/06/2026 - Latronico alla Summer School di Pietrapertosa

Paesaggio, benessere e comunità i temi affrontati nel corso di un incontro. L'assessore ha evidenziato come la promozione della salute richieda un approccio sempre più integrato, capace di mettere in relazione sanità, ambiente, cultura e sviluppo locale.
...-->continua

26/06/2026 - Michela Marino nuova segretaria Sunia Potenza della Cgil

Michela Marino è la nuova segretaria del Sunia di Potenza, il Sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari della Cgil. L'elezione è avvenuta oggi a Potenza alla presenza del segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito e di Nicola Zamb...-->continua

26/06/2026 - M5S. Progetto LucAS, i dati ci sono: ora vanno mostrati per intero e devono diventare scelte di salute

Nei giorni scorsi, a Potenza, la Regione ha presentato la prima fase dell’epidemiologia geografica del progetto LucAS, la ricerca che mette in relazione le fonti di pressione ambientale con la mortalità e i ricoveri nelle aree più esposte della Basilicata. È u...-->continua

26/06/2026 - Cinghiali: Coldiretti Basilicata ''importante passo in avanti per fermare la devastazione dei campi''

"Il disegno di legge sulla caccia approvato in Senato rappresenta una riforma importante di una normativa ferma agli anni 90". E’ quanto fa sapere Coldiretti Basilicata, alla luce delle quotidiane devastazioni di campi da parte dei cinghiali che causano anche...-->continua

26/06/2026 - Palazzo Pietrafesa, Cgil e Spi: ''Il caso Asia Srl mette a rischio la sicurezza'

"Nella mattinata del 24 giugno si è consumato l'ennesimo atto di forza ai danni dei residenti, degli uffici e delle attività commerciali di "Palazzo Pietrafesa", in via del Gallitello nn. 163-169-177". Lo rendono noto la Cgil di Potenza e lo Spi Cgil Basilicat...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo