-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

9/05/2025

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«Matera – dichiara Cifarelli – è una città che ha saputo conquistare una dimensione internazionale, diventando Capitale Europea della Cultura nel 2019, ma soprattutto rimanendo ogni giorno un simbolo di dialogo tra i popoli, di accoglienza e di apertura al futuro. Celebrare oggi la Giornata dell’Europa significa ricordare che il nostro destino è profondamente legato a quello dell’Europa, non solo per i grandi temi della pace e dei diritti, ma anche per le concrete opportunità che l’Unione offre alle nostre comunità locali.»

Per una città capoluogo come Matera, l’Europa non è una realtà distante:

È una fonte di risorse e strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dai servizi sociali alle infrastrutture.

È un’opportunità per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale, sviluppare il turismo in modo sostenibile e favorire l’inclusione sociale.

È il luogo dove costruire politiche di coesione che aiutino i più fragili, rilancino l’economia locale e creino nuove opportunità per i giovani.


«Come amministratori locali – conclude Cifarelli – abbiamo il dovere di saper cogliere queste opportunità e di tradurle in progetti concreti per il territorio. Matera deve continuare a essere protagonista in Europa, capace di attrarre investimenti, innovazione e sviluppo, mantenendo però sempre viva la sua anima autentica, la sua storia e la sua vocazione di comunità aperta e solidale. Oggi più che mai, guardare all’Europa significa costruire un futuro di pace e benessere per tutti i materani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/04/2026 - Coop Auxilium:'i Nas chiedono chiusura struttura di Calvera come letto sulla stampa''

Leggiamo dalla stampa che i NAS chiedono la chiusura di una delle strutture nelle quali sono stati trasferiti i pazienti psichiatrici, a seguito di un appalto che avevamo definito sbagliato, prima, e illegale, dopo.
Dunque, la denuncia pubblica di Auxilium era fondata. L...-->continua

21/04/2026 - Lacorazza, auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Falvo

“Al nuovo Procuratore della Repubblica di Potenza, Camillo Falvo, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possa operare in un contesto istituzionale improntato alla massima collaborazione. La sua esperienza e il suo profilo professionale r...-->continua

21/04/2026 - P.O. Policoro, Silletti visita il Laboratorio Patologia Clinica

“In qualità di Garante regionale per il diritto alla salute, oggi ho svolto una visita istituzionale presso il Laboratorio di Patologia Clinica del P.O. ‘Giovanni Paolo II’ di Policoro, accompagnata dal dott. Domenico Dell’Edera. È stata un’esperienza che va o...-->continua

21/04/2026 - Lacorazza: ''sanità regionale, evitare sconquassi''

Torno a ribadire: è in discussione il Piano Sanitario Regionale, l’ASP eviti scelte che nell’Area sud della Basilicata rischiano di produrre ulteriori sconquassi. Dove siamo? Ad un deficit della sanità lucana tra i 55 e i 60 milioni - che asseta ed affama anch...-->continua

21/04/2026 - Forestazione, Lacorazza: riforme e risorse

“Se l’esito del tavolo tecnico sulla forestazione, giustamente chiesto ed ottenuto dai sindacati, si concluderà con qualche giornata in più per addetto di alcune platee, non potremo che registrare un avanzamento positivo; non 150 giornate per tutte e tutti ma ...-->continua

21/04/2026 - Insediamento procuratore Falvo, gli auguri di Aliandro

“Rivolgo un saluto istituzionale e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Camillo Falvo. L’avvio del suo incarico rappresenta un passaggio significativo per il presidio della legalità nel nostro t...-->continua

20/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello: ''Compensazioni ambientali usate per spese ordinarie invece che per il Non Oil''

Il Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune terrà una conferenza stampa giovedì 23 aprile alle ore 11.00, presso la Sala riunioni della Vice Presidenza – 4° piano Palazzo del Consiglio Regionale, per illustrare nel dettaglio il pacchetto di interrogazioni con...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo