-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

9/05/2025

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel suo intervento al convegno Diabetes Innovation Days, tenutosi oggi al Grande Albergo di Potenza.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari ed esperti del settore, focalizzato sul ruolo delle tecnologie nel trattamento del diabete, in particolare attraverso l’impiego dei sistemi di monitoraggio glicemico come FreeStyle Libre. Durante il talk show inaugurale, Latronico ha illustrato le politiche regionali messe in campo per potenziare la gestione della patologia diabetica, tra cui l’adozione della DGR 797/2024, che introduce nuove disposizioni per la prescrizione e la fornitura di dispositivi innovativi.

“La Basilicata – ha spiegato l’assessore – si è dotata di strumenti normativi avanzati per garantire l’accesso a dispositivi di monitoraggio anche a pazienti in condizioni cliniche complesse o con esigenze lavorative specifiche. Lo abbiamo fatto in linea con le normative nazionali e regionali, con una visione centrata sulla persona, sull’integrazione ospedale-territorio e sull’utilizzo efficace delle risorse pubbliche.”

Latronico ha poi evidenziato il carattere sperimentale delle nuove misure, della durata di un anno, che permetterà alla Regione di valutarne l’impatto clinico e organizzativo. “È nostro dovere – ha aggiunto – sostenere i cittadini più fragili con strumenti adeguati e tecnologie all’avanguardia. La salute non è solo una questione sanitaria ma anche sociale, ed è nostra priorità costruire una rete assistenziale capace di rispondere concretamente ai bisogni reali dei pazienti.”

Durante il suo intervento, l’assessore ha anche ricordato il ruolo della Regione Basilicata come Associated Partner del progetto europeo JACARDI, che punta alla creazione e armonizzazione di registri per il diabete a livello nazionale e regionale. “Stiamo contribuendo all’implementazione di un sistema di monitoraggio epidemiologico condiviso, per rafforzare la governance e l’efficacia delle nostre azioni di sanità pubblica”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''

In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire con precisione ...-->continua

29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile

Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua

29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio

Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua

29/04/2026 - Uil Basilicata, Tortorelli riconfermato: focus su lavoro e vertenze industriali

Si è concluso a Pignola, al Giubileo Hotel, il terzo congresso regionale della Uil Basilicata, che ha confermato Vincenzo Tortorelli alla guida dell’organizzazione sindacale.

L’assise ha approvato il documento politico finale ed eletto la nuova segret...-->continua

29/04/2026 - Bardi illustra la manovra in Consiglio regionale

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il Bilancio di previsione 2026-2028. La manovra finanziaria si attesta complessivamente intorno ai 4,37 miliardi di euro e punta a garantire la tenuta del sistema eco...-->continua

29/04/2026 - Potenza, Via Ondina Valla nel degrado: lavori fantasma e silenzio dell’Amministrazione

Il consigliere comunale Alfonso Nardella (Lega) denuncia la grave situazione di Via Ondina Valla, nell’area adiacente a Via Consolini e Via delle Medaglie Olimpiche, definendola l’ennesimo caso di mancanza di controllo e di assenza politica da parte dell’Ammin...-->continua

29/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Marrese: ''Vicinanza ai lavoratori e impegno per tutela occupazionale e rilancio industriale''

Esprimo piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Natuzzi, profondamente preoccupati per le recenti comunicazioni aziendali che prospettano cessioni, vendite di stabilimenti e possibili delocalizzazioni.
Siamo al fianco dell...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo