-->
La voce della Politica
| Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete |
|---|
9/05/2025 | “L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel suo intervento al convegno Diabetes Innovation Days, tenutosi oggi al Grande Albergo di Potenza.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari ed esperti del settore, focalizzato sul ruolo delle tecnologie nel trattamento del diabete, in particolare attraverso l’impiego dei sistemi di monitoraggio glicemico come FreeStyle Libre. Durante il talk show inaugurale, Latronico ha illustrato le politiche regionali messe in campo per potenziare la gestione della patologia diabetica, tra cui l’adozione della DGR 797/2024, che introduce nuove disposizioni per la prescrizione e la fornitura di dispositivi innovativi.
“La Basilicata – ha spiegato l’assessore – si è dotata di strumenti normativi avanzati per garantire l’accesso a dispositivi di monitoraggio anche a pazienti in condizioni cliniche complesse o con esigenze lavorative specifiche. Lo abbiamo fatto in linea con le normative nazionali e regionali, con una visione centrata sulla persona, sull’integrazione ospedale-territorio e sull’utilizzo efficace delle risorse pubbliche.”
Latronico ha poi evidenziato il carattere sperimentale delle nuove misure, della durata di un anno, che permetterà alla Regione di valutarne l’impatto clinico e organizzativo. “È nostro dovere – ha aggiunto – sostenere i cittadini più fragili con strumenti adeguati e tecnologie all’avanguardia. La salute non è solo una questione sanitaria ma anche sociale, ed è nostra priorità costruire una rete assistenziale capace di rispondere concretamente ai bisogni reali dei pazienti.”
Durante il suo intervento, l’assessore ha anche ricordato il ruolo della Regione Basilicata come Associated Partner del progetto europeo JACARDI, che punta alla creazione e armonizzazione di registri per il diabete a livello nazionale e regionale. “Stiamo contribuendo all’implementazione di un sistema di monitoraggio epidemiologico condiviso, per rafforzare la governance e l’efficacia delle nostre azioni di sanità pubblica”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/03/2026 - Latronico: solidarietà e attenzione per ciò che è avvenuto in Terra Santa
«Esprimo vicinanza e solidarietà al Patriarca di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e al nostro corregionale Padre Francesco Ielpo, Delegato del Custode di Terra Santa, per il grave impedimento subito durante lo svolgimento delle loro funzioni religiose verso...-->continua |
|
|
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, ...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|