-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

9/05/2025

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel suo intervento al convegno Diabetes Innovation Days, tenutosi oggi al Grande Albergo di Potenza.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari ed esperti del settore, focalizzato sul ruolo delle tecnologie nel trattamento del diabete, in particolare attraverso l’impiego dei sistemi di monitoraggio glicemico come FreeStyle Libre. Durante il talk show inaugurale, Latronico ha illustrato le politiche regionali messe in campo per potenziare la gestione della patologia diabetica, tra cui l’adozione della DGR 797/2024, che introduce nuove disposizioni per la prescrizione e la fornitura di dispositivi innovativi.

“La Basilicata – ha spiegato l’assessore – si è dotata di strumenti normativi avanzati per garantire l’accesso a dispositivi di monitoraggio anche a pazienti in condizioni cliniche complesse o con esigenze lavorative specifiche. Lo abbiamo fatto in linea con le normative nazionali e regionali, con una visione centrata sulla persona, sull’integrazione ospedale-territorio e sull’utilizzo efficace delle risorse pubbliche.”

Latronico ha poi evidenziato il carattere sperimentale delle nuove misure, della durata di un anno, che permetterà alla Regione di valutarne l’impatto clinico e organizzativo. “È nostro dovere – ha aggiunto – sostenere i cittadini più fragili con strumenti adeguati e tecnologie all’avanguardia. La salute non è solo una questione sanitaria ma anche sociale, ed è nostra priorità costruire una rete assistenziale capace di rispondere concretamente ai bisogni reali dei pazienti.”

Durante il suo intervento, l’assessore ha anche ricordato il ruolo della Regione Basilicata come Associated Partner del progetto europeo JACARDI, che punta alla creazione e armonizzazione di registri per il diabete a livello nazionale e regionale. “Stiamo contribuendo all’implementazione di un sistema di monitoraggio epidemiologico condiviso, per rafforzare la governance e l’efficacia delle nostre azioni di sanità pubblica”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo