-->
La voce della Politica
Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa |
---|
9/05/2025 | Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, sottolinea l’importanza dell’evento rimarcando l’impegno della Basilicata verso una sempre maggiore integrazione europea: “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento di riflessione e di celebrazione, ma anche un’opportunità per rinnovare il nostro impegno verso una comunità europea più forte, unita e inclusiva. Il processo di integrazione avviato da Robert Schuman ha dato vita a un’Europa che, pur affrontando sfide globali e locali, continua a essere un punto di riferimento per la democrazia, la solidarietà e lo sviluppo sostenibile.
Come Regione Basilicata – aggiunge Bardi – siamo consapevoli dell’importanza di proseguire su questa strada. La nostra terra, con il suo patrimonio culturale, naturale e le sue eccellenze, ha molto da offrire al progetto europeo. Grazie al supporto delle politiche europee – prosegue il Presidente – possiamo continuare a promuovere l’innovazione, la crescita e la coesione, affrontando le sfide globali con una visione orientata al benessere collettivo, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione delle nostre risorse. In questo giorno speciale – conclude Bardi – la Regione Basilicata si impegna a rafforzare ulteriormente i legami con l’Europa, promuovendo iniziative che pongano al centro il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo comune”. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo
I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi
Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.
Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità
“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori
La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro
Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali
La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua |
|
|
16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista
Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua |
|
|
|