-->
La voce della Politica
La Legalità sia esercizio quotidiano. La Basilicata freni così l'assalto delle mafie |
---|
14/04/2024 | Pensare che i problemi di criminalità siano endemici ad alcune zone mentre altre ne siano esenti è un errore che può risultare fatale. Lo dimostrano le tante inchieste che raccontano come la criminalità organizzata si sia ormai insediata nel Nord Italia. La testimonianza che Paolo Borrometi, giornalista costretto a vivere costantemente sotto scorta per la sua azione di contrasto ai clan, ci ha portato oggi in piazza a Lagonegro deve essere tenuta ben presente. Come il suo invito a limitare un astensionismo che alla fine delega a scegliere le stesse persone che ci hanno condotto alla rassegnazione coi loro comportamenti non etici.
In Basilicata non siamo immuni da questo fenomeno, ma c'è ancora spazio per contrastarlo. Servono atteggiamenti coerenti e decisi.
La criminalità accorre dove trova un terreno fertile di connivenze, relazioni corte della pubblica amministrazione e anche malaffare e, se vogliamo evitare che i nostri figli abbiano a che fare con i boss, dobbiamo partire dall'etica nell'economia, nella pubblica amministrazione nei comportamenti interpersonali. Atteggiamenti "paramalavitosi" di chi si crede il dominus di un territorio oltre ad essere odiosi rappresentano precedenti pericolosi. In Basilicata abbiamo avuto un comune, Scanzano Jonico, sciolto per infiltrazioni criminali e che fatica a tornare alla normalità.
Abbiamo allarmi su massicci problemi di riciclaggio in attività lecite grazie a prestanome.
Abbiamo, come tanti altri posti, la piaga della droga, ma cominciano anche ad esserci sempre più frequenti segnali di un racket delle estorsioni che qui prima era marginale.
E ci sono episodi preoccupanti e ancora non chiariti, ma confidiamo che si arrivi presto alla verità, come quello accaduto proprio a Lagonegro in cui sono state utilizzate le armi in un atto intimidatorio che ha riguardato un esponente del consiglio comunale.
In tutte queste occasioni la risposta deve essere decisa, unitaria, senza tentennamenti e senza indulgenze per nessuno.
Una risposta delle istituzioni, della politica e della società tutta che si deve unire a quella della magistratura e delle forze dell'ordine che restano il presidio necessario.
Per questo ho già detto che dobbiamo rivendicare con forza nei confronti di Roma la doverosa attenzione in termini di personale e di dotazioni.
Angelo Chiorazzo |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete
“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''
“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo
Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa
Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''
In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.
«M...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi
"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''
"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua |
|
|
|