-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Un Patto con gli elettori per legalità e trasparenza''

11/04/2024

No ad incarichi a "trombati" e "amici politici", sì al merito e alla competenza. Un documento con 10 impegni sottoscritto dai candidati di Basilicata Casa Comune. Che chiede a tutta la coalizione di fare altrettanto

Questa consiliatura regionale che sta per concludersi sarà ricordata come la peggiore per molti aspetti, a partire dall'incapacità e il disinteresse a risolvere il problema dei lucani alla mancanza di trasparenza e atteggiamenti lineari. Anche in questa campagna elettorale risulta evidente come il potere, romano e lucano, sia utilizzato solo per la produzione del consenso e i posizionamenti personali, tra parate di ministra anche su temi delicati quali la salute e messaggi ai forestali perché corrano ad osannare le iniziative di partito.

Scrivere un storia nuova significa mettere al bando questi comportamenti. Ma dobbiamo avere, in questo, un atteggiamento rigoroso innanzitutto con noi stessi.

La Basilicata è una terra di centrosinistra e se il centrodestra ha vinto non è certo colpa degli elettori ma delle forze del campo progressista che nel passato hanno dato un pessimo spettacolo tra opportunismi, personalismi, esasperazioni, moralismi e doppiopesismi.

I protagonisti di quella stagione oggi hanno calato la maschera e sono tutti saliti sul carro del potere del centrodestra. Ma abbiamo il dovere di dire ai lucani che un altro centrosinistra è possibile e che, per costruirlo, va tenuta alta la guardia. Che bisogna ancora lavorare su pulizia e rinnovamento, creando condizioni che possano far riavvicinare alla politica i tanti, in particolare i giovani, che si sono sentiti tagliati fuori da filiere e gruppi di potere. Che bisogna farlo quotidianamente, e chiedendo coerenza, pur senza arrogarsi il diritto di dare patenti e mettere le persone l'una contro l'altra invece di unirle per il bene collettivo.

Basilicata Casa Comune nasce anche per questo e con questo obiettivo. Il nostro campo di valori è decisamente quello moderato e progressista ma, come tanti lucani, ci siamo sentiti sbandati rispetto a connivenze, consociativismi e attaccamenti al potere le cui contraddizioni sono in parte venute alla luce proprio in questa vicenda elettorale, con esponenti di vertice del "centrosinistra che fu" accodatisi a questo centrodestra.

Non possiamo permettere che fatti del genere tornino a ripetersi.

In questa campagna elettorale (e nelle note fasi che la hanno preceduta) abbiamo messo a disposizione di tutta la coalizione moderata a progressista i nostri punti valoriali e di programma, registrando una sostanziale convergenza che ci dà certezza della possibilità di un'azione congiunta, ma continuiamo a coltivare la nostra diversità come un valore.

Il centrosinistra che, siamo convinti, andrà a governare questa Regione sarà differente dal passato anche grazie alla nostra azione. E per questo ci sentiamo di assumere subito alcuni impegni:



Sì al merito come unico metro di selezione;

Sì alla legalità e alla trasparenza come unica via per una corretta gestione;

Sì alla solidarietà verso chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno e nella misura in cui ne ha bisogno;

Sì al rigore nella spesa ma la priorità a dare risposta ai bisogni dei cittadini;

Si all'uguaglianza di tutti per i diritti e le opportunità.



No a incarichi di governo dati come riconoscimento di notabilati politici;

No al sottogoverno inteso come consolazione per trombati;

No a nomine come parcheggio di manager graditi ai partiti romani;

No alla politica intesa come strategia per ottenere incarichi professionali;

No alla spesa pubblica come strumento per comprare il consenso e accontentare amici.



Di questi impegni ci facciamo garanti per l'azione amministrativa di tutta la coalizione senza che possano essere oggetto di mediazione alcuna. La nostra scelta di campo è anche la scelta di questi valori che Bardi e ancor prima Pittella hanno stracciato. E se qualcuno intendesse metterli in discussione non esiteremmo un secondo a prenderne le distanze e darne immediatamente conto agli elettori.



Angelo CHIORAZZO
Antonella BASILIO
Aldo CAMMAROTA
Federica D'ANDREA
Tania DI VITTORIO
Gianni LEGGIERI
Urbano Maria LOVAGLIO
Giampiero MARUGGI
Graziano SCAVONE
Angelo Raffaele SIGILLITO
Faustina TAGLIENTE
Rosa Antonia VIOLA
Massimo ZULLINO

Lindo MONACO
Alessandra COLUCCI
Francesco Carmelo DIMONA
Giuseppina FAVINO
Mirna Bruna MASTRONARDI
Emiliana LISANTI
Giovanni VIZZIELLO



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo