-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lonetti (FDI Senise) critica il cambio di casacca di Marcello Pittella

20/03/2024

Per il centro destra, espandere il tradizionale perimetro per coinvolgere il mondo civico, forze moderate e centriste è fondamentale per creare una base di convivenza programmatica.

Questo permetterà di ristabilire un dialogo con tutte le sensibilità culturali, inclusi i cittadini delusi, amareggiati e trascurati dalla politica. Tuttavia, ciò non implica accogliere l’ex presidente di regione del centro sinistra Pittella, l’ex segretario regionale PD Polese e l’ex assessore Braia.

Per coloro che sono stati attivi nel panorama della destra politica e hanno seguito l’evoluzione dal vecchio MSI, passando per AN, Fiamma Tricolore fino ad arrivare a FDI, è difficile accettare le recenti prese di posizione del Presidente Bardi senza un adeguato confronto.

Questo atteggiamento tradisce i valori autentici e trasparenti della destra, sconvolgendo l’equilibrio di interessi nel centro destra, che fino a poco tempo fa veniva deriso.

L’imbarazzo di chi cerca di cancellare la propria storia passando dal centro sinistra al centro destra, è spinto dall’ambizione politica di mantenere lo status quo, a discapito di allearsi con coloro che lo hanno contrastato per anni.

Queste azioni mirano a ottenere voti dai cittadini lucani per sé stessi e per il governatore uscente nella prossima campagna elettorale.

Mentre l’appartenenza politica sembra non avere importanza, la popolazione attende un progetto politico concreto, un’idea di sviluppo e una visione sul cambiamento delle proprie vite.

Nelle sedi assembleari, assistiamo a continui cambi di gruppi e casacche politiche da parte dei politici, che scelgono un movimento simile alle loro idee politiche.

Tuttavia, quando sono sotto pressione, si collocano al centro non per governare, ma per mantenere il potere e garantirsi la rielezione o un sussidio di disoccupazione futuro senza alcun contributo.

La politica si è trasformata in un gioco tra singoli politici e le loro cerchie, anziché coinvolgere i cittadini con ideali, visioni e prospettive.

Le differenze culturali sono spesso create ad arte dai politici stessi che manipolano la politica ed economia senza rendere conto del loro operato.

Prof Giovanni Lonetti. FDI Senise



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/05/2024 - TotalEnergies, studenti a Tempa Rossa per l’alternanza scuola-lavoro

Visite agli impianti e formazione in aula, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto 65 giovani frequentanti l’Istituto Tecnico Tecnologico “16 agosto 1860” di Corleto Perticara
Con una visita guidata agli impianti Tempa Rossa, gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnol...-->continua

8/05/2024 - Cifarelli PD: La lenta agonia dell’ATER Matera

Che fine ha fatto l’Ater di Matera?
Le ultime delibere dell'Amministratore risalgono allo scorso 20 marzo. Da allora più nulla. È ancora un mistero capire se la Guida si è dimessa in seguito alla candidatura di quest’ultima alle ultime elezioni regionali....-->continua

8/05/2024 - Comunali Potenza, Pepe (Lega): “Grati a Guarente, Fanelli sarà un ottimo sindaco

“Sono fiero della Lega che in Basilicata sta mostrando compattezza e maturità. Alle prossime elezioni comunali di Potenza il candidato sindaco della nostra coalizione sarà Francesco Fanelli, vicepresidente e assessore uscente della Regione. Il primo pensiero v...-->continua

8/05/2024 - Centro destra su candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli. "Si tratta - secondo gli stessi partiti - di un'intesa p...-->continua

8/05/2024 - Amministrative Potenza, nota congiunta di Azione, UDC e DCR con Rotondi

Solo con un metodo condiviso ed un'intesa programmatica ambiziosa, così come già avvenuto con successo in occasione delle elezioni regionali, è possibile dare ai potentini un governo cittadino all'altezza delle sfide che Potenza dovrà affrontare nei prossimi a...-->continua

8/05/2024 - L’europarlamentare Pedicini a Benevento per illustrare il programma della lista di Michele Santoro

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 11.00, al Caffè dell’Orto a Benevento, in via Marco da Benevento, l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini incontrerà la stampa per illustrare il programma della lista “Pace Terra Di...-->continua

8/05/2024 - Zes Unica, Bardi: “Opportunità storica per il Mezzogiorno”

“La Zes Unica rappresenta una grande opportunità per tutto il Sud e, come ho avuto modo di affermare in questi mesi, un risultato storico ottenuto dal governo centrale”.

È quanto ha dichiarato in apertura il presidente della Regione Basilicata, Vito B...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo