-->
La voce della Politica
Lucani nel mondo, Bardi: un legame che si rinnova |
---|
22/05/2023 | “A tutti i lucani, a quelli che vivono in Basilicata ma soprattutto a quelli che vivono altrove, è dedicata la ‘Giornata dei lucani nel mondo’, istituita con legge regionale nel 1999 per ricordare la data storica del 22 maggio 1971, in cui il Parlamento approvò il primo Statuto della nostra amata Regione. Una ricorrenza che unisce tutti i lucani, ovunque si trovino, nella speranza che i nostri sforzi per rendere più accogliente la Basilicata e mantenere sempre vivo e forte il legame con i lucani che vivono e lavorano in altre regioni italiane e in altri Paesi del mondo, vengano coronati dal successo.
La storia dei lucani nel mondo è una storia di emigrazione e di fatica, ma anche e soprattutto di caparbietà e di successi. Le associazioni e le federazioni che raccolgono i nostri corregionali nei Paesi della vecchia e della nuova emigrazione sono un riferimento certo per tutti i lucani, e allo stesso tempo con la loro attività contribuiscono spronare la Regione a migliorare le azioni che mette in atto attraverso i programmi annuali e triennali. Fra queste, assume un particolare significato il progetto del turismo delle origini, che la Basilicata ha messo al servizio dell'offerta nazionale, costruito insieme all'ENIT e al MAECI, anche in prospettiva del 2024 anno del turismo delle radici.
Nella recente riunione annuale della Commissione svolta a Maratea abbiamo verificato come resti forte e saldo il legame fra la Regione e le associazioni. Ma abbiamo visto anche come questo legame si rinnova, attraverso il protagonismo dell’ultima generazione dei lucani nel mondo, che ai tanti temi tradizionali vissuti nelle esperienze di questi anni aggiunge un punto di vista e una prospettiva nuova. Una generazione di giovani che vive con orgoglio il legame con i borghi lucani dai quali provengono i propri genitori e i propri nonni. Una generazione che rappresenta oggi le ansie e le aspettative dei lucani nel mondo. L’augurio è quello di ritrovarci ancora uniti per il futuro della nostra regione”.
È il messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la “Giornata dei lucani nel mondo”. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
19/10/2025 - Evangelista Nel ricordo della Jeep Renegade, 10 anni fa a Melfi altre 1848 assunzioni
«Dieci anni fa – ricorda il segretario Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista – con l’arrivo della Jeep Renegade e della 500X nello stabilimento lucano di Fiat Chrysler a Melfi, si aprì una nuova stagione per l’industria dell’auto in Basilicata e in Italia. Fu un momento s...-->continua |
|
|
19/10/2025 - Cura del paziente, Latronico al convegno di Matera
Si è svolto oggi a Matera l’incontro “Insieme per creare una sanità universalista su basi sussidiarie con al centro la cura del paziente”, un importante momento di confronto tra istituzioni, operatori sanitari, rappresentanti del terzo settore e cittadini, ded...-->continua |
|
|
19/10/2025 - Basilicata, lettera di un medico otorinolaringoiatra. Da medico a paziente ''scopre'' la sanità lucana
In un toccante racconto personale, il dott. Giuseppe Schiraldi, medico otorinolaringoiatra nel reparto ORL dell’ospedale di Policoro, ha condiviso la sua esperienza da paziente, offrendo uno spunto prezioso sulla qualità e sull’umanità della sanità lucana.
-->continua |
|
|
18/10/2025 - Basilicata, operazione antidroga: 41 misure cautelari. Libera Basilicata e Associazione Insieme ETS chiedono prevenzione
Come rete impegnata nella promozione della legalità e nella lotta alle dipendenze, esprimiamo la nostra posizione in merito alla recente operazione antidroga che ha interessato la Basilicata e il Sud Italia.
Sono 41 le misure cautelari emesse dalla D...-->continua |
|
|
18/10/2025 - ANSB: ''Solidarietà a Sigfrido Ranucci, la libertà di stampa non si intimidisce''
L'ANSB esprime la più ferma condanna e la totale solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il gravissimo atto intimidatorio di cui sono stati vittime.
L'attacco subito da Ranucci non è soltanto un vile gesto contro una persona, ma...-->continua |
|
|
18/10/2025 - Alta velocità in Basilicata: la proposta del Presidente della Provincia di Pz
“In attesa che venga individuata, progettata e realizzata una linea dedicata alla Basilicata, l’alta velocità potrebbe arrivare sul territorio lucano grazie alla creazione di una nuova stazione nel tratto finale del tronco Battipaglia - Romagnano. Un’infrastru...-->continua |
|
|
18/10/2025 - Bolognetti: ''sospendo l’azione nonviolenta in corso. Ecco perchè''
Per onorare e corrispondere all’intervento del Portavoce Nazionale di Forza Italia, on. Raffaele Nevi, sospendo l’azione nonviolenta in corso. Resta intatta la questione che ho posto della violazione sistematica e reiterata dell’art. 294 C.P.
L’ho citato ...-->continua |
|
|
|