-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PNRR,De Bonis:"solo 35 mld su 82 andranno al Sud"

12/07/2021

“Non è che a furia di ripetere una cosa o di usare parole accattivanti quella cosa diventi più vera. La Ministra Carfagna dovrebbe rendersi disponibile a un confronto serio con il Parlamento, le amministrazioni regionali e locali e con i cittadini sul tema del PNRR. Per questo la invito a partecipare al dibattito e alla manifestazione che stiamo organizzando per il 21 luglio a Roma, cui aderiranno diverse associazioni e realtà della società civile”.
 
Lo ha detto il senatore Saverio De Bonis, ritornando sulla questione del riparto del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle risorse destinate alle regioni meridionali. È in programma una manifestazione a Roma il 21 luglio, promossa dallo stesso senatore De Bonis e dal senatore Gregorio De Falco, i quali estenderanno l’invito anche ad altri colleghi parlamentari.
 
“La Ministra – aggiunge il senatore – definisce ‘ragionieri’ quanti sollevano dubbi sulla ripartizione dei fondi per ridurre le disuguaglianze territoriali, ma le sue argomentazioni non convincono. Degli 82 miliardi in teoria destinati al Sud nel Piano vi è ben poca traccia. Solo 35 miliardi sembrano avere una destinazione certa per il nostro Meridione. Il resto sono stime su cui non vi sono indicazioni precise nel PNRR inviato a Bruxelles. Numerosi punti delle sei missioni non prevedono una destinazione geografica predefinita, benché uno dei principi cardine del Piano voluto dall’Europa sia proprio il riequilibrio del divario territoriale. In questo caso il boccino sarà nelle mani degli uffici governativi responsabili dell’attuazione delle misure, che ricorreranno a bandi tra le amministrazioni. Ciò significa che si innescherà un meccanismo di competizione in cui peserà molto la capacità di spesa degli enti locali. Il sillogismo per cui a essere penalizzato sarà il Sud è evidente. Lo abbiamo già visto nel caso degli asili nido, dove uno dei criteri per l’assegnazione è la capacità delle amministrazioni di cofinanziare i bandi. Insomma, non si è stabilito a priori che alcune aree del paese avessero più bisogno di asili. Il rischio serio è che ciò accadrà per ogni intervento, giocando sull’ambiguità dell’aggettivo ‘territorializzabili’. Né possiamo accontentarci delle rassicurazioni della Ministra: compito di tutti, e in primis di noi parlamentari, deve essere di monitorare costantemente le scelte politiche in fase di attuazione. Non è secondario che una collega di governo di Carfagna, la Ministra Mariastella Gelmini, ritorni un giorno sì e un giorno no sull’urgenza di concludere il processo autonomista. Pensare che vi sia neutralità in questi indirizzi è da ingenui. Ma di certo noi non ce ne staremo con le mani in mano. I cittadini del Sud ci chiedono di vigilare e di agire. E noi lo faremo”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato confermato l’intero or...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua

22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia

“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua

22/06/2026 - Indennità di turno durante le ferie: un risultato storico nelle funzioni central

La sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali 2025-2027 introduce importanti novità sia sul piano economico che normativo, segnando un passo avanti significativo per i lavoratori del pubblico impiego.

Dal...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo