-->
La voce della Politica
| PNRR,De Bonis:"solo 35 mld su 82 andranno al Sud" |
|---|
12/07/2021 | “Non è che a furia di ripetere una cosa o di usare parole accattivanti quella cosa diventi più vera. La Ministra Carfagna dovrebbe rendersi disponibile a un confronto serio con il Parlamento, le amministrazioni regionali e locali e con i cittadini sul tema del PNRR. Per questo la invito a partecipare al dibattito e alla manifestazione che stiamo organizzando per il 21 luglio a Roma, cui aderiranno diverse associazioni e realtà della società civile”.
Lo ha detto il senatore Saverio De Bonis, ritornando sulla questione del riparto del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle risorse destinate alle regioni meridionali. È in programma una manifestazione a Roma il 21 luglio, promossa dallo stesso senatore De Bonis e dal senatore Gregorio De Falco, i quali estenderanno l’invito anche ad altri colleghi parlamentari.
“La Ministra – aggiunge il senatore – definisce ‘ragionieri’ quanti sollevano dubbi sulla ripartizione dei fondi per ridurre le disuguaglianze territoriali, ma le sue argomentazioni non convincono. Degli 82 miliardi in teoria destinati al Sud nel Piano vi è ben poca traccia. Solo 35 miliardi sembrano avere una destinazione certa per il nostro Meridione. Il resto sono stime su cui non vi sono indicazioni precise nel PNRR inviato a Bruxelles. Numerosi punti delle sei missioni non prevedono una destinazione geografica predefinita, benché uno dei principi cardine del Piano voluto dall’Europa sia proprio il riequilibrio del divario territoriale. In questo caso il boccino sarà nelle mani degli uffici governativi responsabili dell’attuazione delle misure, che ricorreranno a bandi tra le amministrazioni. Ciò significa che si innescherà un meccanismo di competizione in cui peserà molto la capacità di spesa degli enti locali. Il sillogismo per cui a essere penalizzato sarà il Sud è evidente. Lo abbiamo già visto nel caso degli asili nido, dove uno dei criteri per l’assegnazione è la capacità delle amministrazioni di cofinanziare i bandi. Insomma, non si è stabilito a priori che alcune aree del paese avessero più bisogno di asili. Il rischio serio è che ciò accadrà per ogni intervento, giocando sull’ambiguità dell’aggettivo ‘territorializzabili’. Né possiamo accontentarci delle rassicurazioni della Ministra: compito di tutti, e in primis di noi parlamentari, deve essere di monitorare costantemente le scelte politiche in fase di attuazione. Non è secondario che una collega di governo di Carfagna, la Ministra Mariastella Gelmini, ritorni un giorno sì e un giorno no sull’urgenza di concludere il processo autonomista. Pensare che vi sia neutralità in questi indirizzi è da ingenui. Ma di certo noi non ce ne staremo con le mani in mano. I cittadini del Sud ci chiedono di vigilare e di agire. E noi lo faremo”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua |
|
|
|
5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale
A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”
Il Comitato Regionale per...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''
Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia.
-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio
Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”
“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua |
|
|
|
|
5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?
Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari
Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.
Il precede...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''
Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.
In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua |
|
|
|
|