-->
La voce della Politica
| Coop. Auxilum:''irregolarità nella gara per la gestione dei servizi residenziali psichiatrici'' |
|---|
16/03/2026 | Un bando di gara con requisiti impossibili che si ammorbidiscono dopo l’aggiudicazione all’unico soggetto partecipante e uno schema di contratto che cambia per tre volte.
Il 16 marzo, nella sede Auxilium di Potenza, il presidente Pietro Chiorazzo, il direttore sanitario Giovanni Bochicchio e la responsabile dell’Ufficio Legale Maria Antonietta Amendolara hanno ricostruito le gravi anomalie della gara pubblica per l’affidamento dei servizi assistenziali e riabilitativi destinati a utenti psichiatrici nelle strutture residenziali e semiresidenziali delle Aziende Sanitarie regionali. Una storia iniziata il 30 aprile 2024 con l’indizione da parte della Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata di una gara che prevedeva l’obbligo per i partecipanti di allestire entro sei mesi, dalla data di aggiudicazione, tredici strutture da 800 metri quadri da 20 posti letto, munite di tutte le autorizzazioni di legge (Dgr. 1218/2017). Queste stringenti condizioni, ha spiegato il Presidente Pietro Chiorazzo, hanno spinto Auxilium così come molti altri grandi operatori del settore a non partecipare per senso di responsabilità – ritenendo non sussistenti in Basilicata le condizioni per rispondere al bando.
Si è fatto avanti un solo raggruppamento che si è visto aggiudicare il servizio, ma oggi, al subentro della gestione, gli è stato concesso di non rispettare i tempi, di non fornire le strutture previste nell’appalto, di subentrare addirittura in quelle vecchie (alcune della quali, secondo la relazione tecnica della SUARB, non potevano essere utilizzate in quanto non autorizzabili perché prive anche del certificato di resistenza sismica) e di non garantire i 20 posti letto previsti in gara. Inoltre viene concesso all’aggiudicatario di svolgere il servizio in assenza di quell’autorizzazione che anche la più piccola struttura operante per il SSN italiano è obbligata ad avere, per legge nazionale.
Auxilium ha anche acceso i riflettori sul contratto, che è stato modificato in tre versioni illegittimamente, con quello allegato alla lex specialis di gara cambiato prima il 6 marzo e poi il 12. Alla luce delle criticità evidenziate, la Cooperativa Auxilium chiede alle istituzioni competenti di tutelare la qualità dell’assistenza ai pazienti psichiatrici – soggetti fragili che devono godere del massimo livello di tutela - e la stabilità occupazionale dei lavoratori coinvolti. Per questo è necessario assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, legalità e concorrenza nelle procedure di affidamento dei servizi pubblici verificando la conformità dell’iter della procedura alle condizioni stabilite dagli atti di gara e alla normativa vigente e garantire che l’erogazione dei servizi socio-sanitari avvenga esclusivamente in strutture autorizzate e conformi ai requisiti previsti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise
Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''
La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”
“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera
È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.
Nel ringraziare...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica
La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua |
|
|
|
|
9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando
La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua |
|
|
|
9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte
''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua |
|
|
|
|