-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pollino, tavolo ‘Colle Impiso’: soddisfatto il sindaco di Viggianello

19/09/2020

Ha avuto un esito positivo la tavola rotonda sull’alta quota, voluta dal presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, per parlare di “viabilità, parcheggi, sentieristica e aree di sosta”.
È questo quanto emerge dalle parole del sindaco di Viggianello Antonio Rizzo, che ha commentato con noi quanto discusso.
“Sono molto soddisfatto. Il Parco ha accolto le nostre richieste e ben interpretato la problematica Colle Impiso. La convocazione del tavolo “Colle Impiso” con i sindaci dei comuni dell’alta quota, che diventa un tavolo permanente, ci permette di intervenire nell’immediato e anche di programmare per il futuro”.
Alla riunione, oltre a Rizzo, erano presenti anche i sindaci dei comuni di Rotonda, San Severino Lucano e Morano Calabro, il maggiore Cristina Potenza del CTCA, il presidente delle Guide Ufficiali del Parco Gaetano Sangineti, insieme con Club Alpino Italiano e Soccorso Alpino di Calabria e Basilicata.
Al termine della discussione nelle sede rotondese del Parco è stato deciso di avviare il conseguente iter nei confronti delle istituzioni competenti.
“La nostra richiesta – ha aggiunto Rizzo – condivisa da tutti gli altri sindaci, riguardo lo snellimento del traffico veicolare a Colle Impiso, con la realizzazione di aree di sosta, servizi navetta e miglioramento della viabilità, è stata già accolta dal Parco. Voglio ringraziare il presidente Pappaterra e il Direttivo del Parco per l’interessamento e aver prontamente messo in campo misure risolutive. Ora spero che i tempi di realizzazione siano celeri”.
Al tavolo si è arrivati dopo un’ordinanza che aveva fatto molto discutere dello stesso Rizzo, risalente allo scorso 13 agosto, con la quale veniva disposto “il divieto di sosta lungo il tratto stradale Piano Visitone - località Fago Grosso (1.500 m.slm)”.
In proposito, Rizzo aveva spiegato che il suo intento, oltre che garantire “la sicurezza in caso di soccorsi”, era anche quello di “smuovere le istituzioni sovracomunali affinché affrontino con celerità ed efficienza il problema area sosta – navetta”.
Dopo l’entrata in vigore di quel provvedimento Pappaterra aveva comunicato di “aver già concordato con il sindaco di Viggianello l'attivazione di un tavolo, per individuare la migliore soluzione dal punto di vista tecnico ed ambientale e per definire i costi dell'intervento”. Aggiungendo che “le istituzioni dovranno adoperarsi per realizzare adeguate aree di parcheggio”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/09/2025 - Bolognetti: Verrebbe da chiedere a Bardi e Pittella: chi controlla i controllori

E se vi dicessi che il Presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi, ha avvertito l’urgenza di investire 24.000 euro di denaro pubblico per il “monitoraggio dei social media”? Ahimé, tutto vero e messo nero su bianco o se volete nero su nero. Cosa debba “monit...-->continua

12/09/2025 - Jeep Compass a Melfi: Fim Cisl chiede azioni concrete per i posti di lavoro

Le recenti dichiarazioni dell’AD Antonio Filosa, che ha ribadito la centralità dello stabilimento di San Nicola di Melfi con l’arrivo dei nuovi modelli a partire dal lancio della Jeep Compass elettrica e ibrida, e quelle di Jean-Philippe Imparato, responsabil...-->continua

12/09/2025 - Garante dei detenuti e delle vittime di reato Silletti, In ricordo di Elisa Claps

"In questa giornata ricorre la scomparsa di Elisa Claps e il tragico epilogo di una vicenda che ha segnato in modo indelebile la coscienza della nostra comunità. La sua memoria continua a interrogarci, chiedendoci di non dimenticare, di non fermarci, di contin...-->continua

12/09/2025 - Il Prefetto Campanaro accoglie il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del Colonnello Massimiliano Tibollo che, da ieri, è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza.
Nato a Foggi...-->continua

12/09/2025 - Sindaco Aliano chiarisce su incontro con direttrice dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, spiega che “l'incontro avuto nei giorni scorsi con la direttrice dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo era finalizzato a promuovere la cultura e il turismo locale, senza alcuna intenzione di prendere posizione s...-->continua

12/09/2025 - La Madonna di Loreto accolta dagli operatori del 118 della Basilicata

Attimi di commozione e preghiera per gli operatori del Dipartimento di Emergenza
Urgenza 118 della Asp Basilicata che ha accolto la sacra effige della Madonna di Loreto.
Partita dall’Azienda Ospedaliera Regionale e diretta all’Istituto Don Uva, la stat...-->continua

12/09/2025 - Gli auguri di Bardi agli studenti lucani

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha voluto rivolgere un pensiero a tutti gli studenti lucani in occasione dell’inizio dell’anno scolastico previsto per il 15 settembre 2025.
“C’è sempre un’emozione speciale dietro il suono della campanel...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo