HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pollino, tavolo ‘Colle Impiso’: soddisfatto il sindaco di Viggianello

19/09/2020

Ha avuto un esito positivo la tavola rotonda sull’alta quota, voluta dal presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, per parlare di “viabilità, parcheggi, sentieristica e aree di sosta”.
È questo quanto emerge dalle parole del sindaco di Viggianello Antonio Rizzo, che ha commentato con noi quanto discusso.
“Sono molto soddisfatto. Il Parco ha accolto le nostre richieste e ben interpretato la problematica Colle Impiso. La convocazione del tavolo “Colle Impiso” con i sindaci dei comuni dell’alta quota, che diventa un tavolo permanente, ci permette di intervenire nell’immediato e anche di programmare per il futuro”.
Alla riunione, oltre a Rizzo, erano presenti anche i sindaci dei comuni di Rotonda, San Severino Lucano e Morano Calabro, il maggiore Cristina Potenza del CTCA, il presidente delle Guide Ufficiali del Parco Gaetano Sangineti, insieme con Club Alpino Italiano e Soccorso Alpino di Calabria e Basilicata.
Al termine della discussione nelle sede rotondese del Parco è stato deciso di avviare il conseguente iter nei confronti delle istituzioni competenti.
“La nostra richiesta – ha aggiunto Rizzo – condivisa da tutti gli altri sindaci, riguardo lo snellimento del traffico veicolare a Colle Impiso, con la realizzazione di aree di sosta, servizi navetta e miglioramento della viabilità, è stata già accolta dal Parco. Voglio ringraziare il presidente Pappaterra e il Direttivo del Parco per l’interessamento e aver prontamente messo in campo misure risolutive. Ora spero che i tempi di realizzazione siano celeri”.
Al tavolo si è arrivati dopo un’ordinanza che aveva fatto molto discutere dello stesso Rizzo, risalente allo scorso 13 agosto, con la quale veniva disposto “il divieto di sosta lungo il tratto stradale Piano Visitone - località Fago Grosso (1.500 m.slm)”.
In proposito, Rizzo aveva spiegato che il suo intento, oltre che garantire “la sicurezza in caso di soccorsi”, era anche quello di “smuovere le istituzioni sovracomunali affinché affrontino con celerità ed efficienza il problema area sosta – navetta”.
Dopo l’entrata in vigore di quel provvedimento Pappaterra aveva comunicato di “aver già concordato con il sindaco di Viggianello l'attivazione di un tavolo, per individuare la migliore soluzione dal punto di vista tecnico ed ambientale e per definire i costi dell'intervento”. Aggiungendo che “le istituzioni dovranno adoperarsi per realizzare adeguate aree di parcheggio”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/10/2020 - Latronico, il sindaco: 'anno difficile, ringrazio chi gestisce le terme

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”, inizia citando il Mahatma Gandhi un comunicato del sindaco di Latronico Fausto De Maria.
"Oggi - prosegue la nota del primo cittadino latronichese - si sono chiuse le terme nella nos...-->continua

31/10/2020 - Programma triennale sport,Cupparo:‘ci prepariamo per la ripresa attività''

“L’approvazione ieri in Consiglio del programma regionale triennale 2020/2022 per lo sviluppo dello sport ha un significato particolare nell’attuale fase che registra, in attuazione dei diversi Dpcm di ottobre, sino all’ultimo del 24 scorso, che dispongono la ...-->continua

31/10/2020 - San Carlo, presentato alle OO.SS il fabbisogno del personale 2021-2023

La UIL FPL valuta positivamente il piano dei fabbisogni relativo agli anni 2021-2023, presentato nel corso dell’incontro odierno con l’Azienda Regionale San Carlo di Potenza che prevede 169 nuove assunzioni per la Dirigenza e 462 per il comparto, per un tot...-->continua

30/10/2020 - Fca Melfi, Ugl:”Novità occupazionale, subito 50 nuovi posti di lavoro”

“Fca Melfi va oltre gli schemi, con un periodo in controtendenza dove le aziende chiudono o sono in affanno il sito automobilistico assume 50 lavoratori con contratto in somministrazione a tempo determinato ed a partire dai primi giorni di novembre: oltre che ...-->continua

30/10/2020 - Whirlpool, Spera (Ugl): “Anche il Ceo Bitzer chiude la porta a Napoli”

“Terminato l’incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al quale hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e il Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. Hanno pre...-->continua

30/10/2020 - Emergenza Covid-19, il discorso di Bardi in Consiglio regionale

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha pronunciato oggi in Consiglio regionale il seguente discorso:
“Signor Presidente, signori Consiglieri,
purtroppo, ci troviamo ad affrontare la seconda fase della pandemia. È vero, era nelle prevision...-->continua

30/10/2020 - Fim, Uilm, Fismic e Acqf: “50 nuove assunzioni a tempo determinato nella Fca''

Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi una riunione tra la direzione aziendale di Fca e il Comitato Esecutivo.
Nel suddetto incontro la direzione aziendale ha comunicato il ricorso all’assunzione di 50 lavoratori con contratto in somministrazione a tempo...-->continua









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo