-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

FILT Cgil, riapertura scuole: 'si effettuino i tamponi ai 1500 addetti'

27/08/2020

In Basilicata la situazione trasporti, a poco più di due settimane dalla riapertura della scuola, è ancora incerta. Se da un lato vi è l'annosa questione del rinnovo dei contratti fra le Province e Cotrab, dopo la sentenza del Tar che di fatto annullava la proroga imposta dalla Regione senza nessun adeguamento economico, dall'altra vi è una situazione critica sulle corse scolastiche, visto che mezzi e personale che di norma sono assegnati ad effettuare tali corse sono impegnati per garantire il raddoppio di quelle verso le zone industriali nel rispetto del distanziamento.

Ne consegue che, se non si prevedono risorse aggiuntive da parte della Regione, potrebbe non essere garantita la regolarità dei servizi. A ciò si aggiunge un rischio sanitario con la ripresa a pieno regime a settembre della mobilità, che metterebbe a serio rischio la salute di addetti e utenti.

Per questo chiediamo che vengano monitorati periodicamente tutti gli addetti alla mobilità di Cotrab, Trenitalia, Fal, Trotta e Miccolis oltre che con rilievi giornalieri della temperatura anche con tamponi settimanali. A fronte di circa 1500 addetti, il monitoraggio della task force regionale non può limitarsi ai 4-500 tamponi giornalieri. La salute dei lucani non può attendere e non possiamo più permetterci l'approssimazione con cui la Regione sta affrontando il problema in un settore strategico come quello della mobilità.

Luigi Ditella
Segretario generale Filt Cgil Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici

È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.

Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua

11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda

Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.

Il successo di Frisenda, sot...-->continua

11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''

«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua

11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua

11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''

Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua

11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua

10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti

La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.

Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo