-->
La voce della Politica
| FILT Cgil, riapertura scuole: 'si effettuino i tamponi ai 1500 addetti' |
|---|
27/08/2020 | In Basilicata la situazione trasporti, a poco più di due settimane dalla riapertura della scuola, è ancora incerta. Se da un lato vi è l'annosa questione del rinnovo dei contratti fra le Province e Cotrab, dopo la sentenza del Tar che di fatto annullava la proroga imposta dalla Regione senza nessun adeguamento economico, dall'altra vi è una situazione critica sulle corse scolastiche, visto che mezzi e personale che di norma sono assegnati ad effettuare tali corse sono impegnati per garantire il raddoppio di quelle verso le zone industriali nel rispetto del distanziamento.
Ne consegue che, se non si prevedono risorse aggiuntive da parte della Regione, potrebbe non essere garantita la regolarità dei servizi. A ciò si aggiunge un rischio sanitario con la ripresa a pieno regime a settembre della mobilità, che metterebbe a serio rischio la salute di addetti e utenti.
Per questo chiediamo che vengano monitorati periodicamente tutti gli addetti alla mobilità di Cotrab, Trenitalia, Fal, Trotta e Miccolis oltre che con rilievi giornalieri della temperatura anche con tamponi settimanali. A fronte di circa 1500 addetti, il monitoraggio della task force regionale non può limitarsi ai 4-500 tamponi giornalieri. La salute dei lucani non può attendere e non possiamo più permetterci l'approssimazione con cui la Regione sta affrontando il problema in un settore strategico come quello della mobilità.
Luigi Ditella
Segretario generale Filt Cgil Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanitario regionale, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la cost...-->continua |
|
|
|
|