HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Irsina: emergenza palazzine ATER, iscritta mozione all’ordine del giorno

19/11/2019

Nei giorni scorsi il Sindaco ed i cittadini di Irsina hanno fatto sentire la loro voce sull’oramai annosa questione delle 24 famiglie sgomberate a causa dello stato di degrado e del rischio di crollo di 4 immobili ATER.
Lo sgombero totale dei 4 edifici dell’ATER è avvenuto a fine dicembre 2017 e, nel contempo, si sono individuate azioni di supporto economico ai nuclei familiari interessati, al fine di consentire il trasferimento degli assegnatarii e dei proprietari degli alloggi ex ATER riscattati, anche attraverso forme autonome di sistemazione abitativa Si è trattato di una serie di contributi straordinari utili a coprire il canone di locazione presso le nuove abitazioni che sono stati prorogati svariate volte negli ultimi tre anni.
Purtroppo, come spesso accade qui in Basilicata, la straordinarietà diventa ordinarietà: in questi tre anni non è stato adottato alcun provvedimento per risolvere in maniera concreta e definitiva questa difficile situazione. Non ci risultano progetti da parte della regione, tantomeno da parte dell’ATER di Matera.
La rabbia del Sindaco e dei cittadini coinvolti sono comprensibilissimi, considerato che ad essere toccato è un bisogno primario come quello della casa.
La soluzione definitiva dell’emergenza, a prescindere da un ulteriore contributo straordinario per i cittadini, deve essere in cima alle agende di Regione e ATER Matera.
Un segnale concreto ce lo aspettiamo già a partire dal prossimo Consiglio Regionale con l’approvazione della mozione che oggi abbiamo provveduto ad iscrivere all’ordine del giorno.














archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2019 - Rotonda, ambulatorio: nominati cardiologo e psicologa. Soddisfazione del Pd

Una situazione molto complicata per la quale, al momento, è stata trovata la migliore soluzione possibile.
Il direttore generale dell’Asp di Potenza Lorenzo Bochicchio ha deliberato l’assegnazione al Distretto Sanitario di I° Livello di Rotonda di due figure specialistic...-->continua

9/12/2019 - TERRE DI ARISTEO: “IL TEMPO DI ATTESA E' SCADUTO”

“Il tempo dell'attesa è scaduto”: è il messaggio partito dalla prima assemblea programmatica del Distretto di Turismo Rurale Le Terre di Aristeo che si è tenuta oggi a Potenza, in una sala Inguscio particolarmente affollata e preoccupata, con la partecipazione...-->continua

9/12/2019 - Bardi a Tito con i sindaci del Marmo-Platano-Melandro

“La mia presidenza si è sempre caratterizzata per l’ascolto: per questo ho accolto, con piacere, l’invito della Fondazione Laurini e del sindaco di Tito, a partecipare ad un incontro con gli amministratori del Marmo-Platano-Melandro. Dall’iniziativa di oggi so...-->continua

9/12/2019 - Aggiornamento calendario incontri “Microcredito FSE” – nuovi appuntamenti

Il calendario di presentazione del Bando Microcredito FSE della Regione Basilicata gestito da Sviluppo Basilicata si infittisce prima della pausa natalizia.
Il tour prevede nei prossimi giorni numerosi incontri, che coinvolgeranno, l’Assessore alle Attivit...-->continua

9/12/2019 - Potenza: il presidente Guarino incontra il colonnello Gravante

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha incontrato questa mattina il Colonnello Augusto Gravante che ha preso da pochi giorni il Comando Territoriale Esercito Basilicata.
Il Comando Militare Esercito Basilicata, come evidenziato dal Col...-->continua

9/12/2019 - Precari Aor San Carlo, Leone ha incontrato i sindacati

L’assessore Leone questa mattina ha convocato nel dipartimento regionale le organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Fials, Ugl e Fsi per discutere sulla vertenza dei lavoratori precari dell’Aor San Carlo.
A tale proposito, nel confermare di ave...-->continua

9/12/2019 - M5S.Maggiore attenzione dagli apparati amministrativi nei confronti dei disabili

Apprendiamo con soddisfazione dell’avvenuta consegna della carrozzina alla bambina disabile di Policoro augurandoci al contempo che certi odiosi episodi non abbiano più modo di verificarsi.

Sulla vicenda avevamo depositato un’interrogazione all’asses...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo