-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri M5s su decreti finanziamenti strade

10/09/2019

L'ormai ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, negli ultimi giorni della sua attività ministeriale ha firmato il decreto che assegna 7,5 milioni euro ai Comuni sotto i 3.500 abitanti per il finanziamento di interventi infrastrutturali.
In Basilicata, come noto terra di piccoli centri, i comuni interessati, che potranno accedere ai finanziamenti e dare ossigeno ai propri bilanci, sono moltissimi. I comuni che potranno accedere al finanziamento sono stati individuati sulla base degli indici Istat sul “Grado di Urbanizzazione” e dell’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale – IVSM. Sono stati esclusi dal finanziamento i piccoli comuni che hanno già avuto accesso ai recenti programmi: Nuovi progetti di intervento e 6000 Campanili.
Il Decreto Ministeriale, controfirmato dall'ex Ministro dell’Economia Giovanni Tria a breve entrerà in vigore. Il DM aveva avuto il semaforo verde dalla Conferenza Unificata agli inizi di agosto, attua la norma del decreto Sblocca Cantieri e individua le modalità e i termini di accesso al finanziamento per lavori di immediata cantierabilità relativi a: illuminazione pubblica, manutenzione di strade; abbattimento delle barriere architettoniche, strutture pubbliche comunali.
Le risorse a disposizione, non utilizzate dai precedenti programmi per i piccoli comuni, ammontano a 7.535.118,69 euro e verranno utilizzate per finanziare i suddetti interventi, su richiesta dei singoli enti, in Italiana sono 1.152 comuni che contano mano di 3.500 abitanti.
L’importo massimo finanziabile per intervento è stato individuato in 200.000 euro, di cui fino a 150.000 euro per lavori, e fino a 50.000 euro per somme a disposizione.

Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civile, Pasquale Pep...-->continua

20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua

20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico

«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua

20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»

Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua

20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri

I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"

Il Garante re...-->continua

20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo

La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”

Si ...-->continua

20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''

Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo