-->
La voce della Politica
| Dissesto idrogeologico.Rospi:sono 12 interventi urgenti finanziati in Basilicata |
|---|
5/07/2019 | “Grazie a un provvedimento del Ministero dell’Ambiente sono stati finanziati 315 milioni di euro per 263 interventi urgenti sul dissesto idrogeologico in Italia, di cui 8,2 milioni in Basilicata. Risorse che andranno a finanziare progetti di mitigazione del rischio idrogeologico in 12 comuni della nostra Regione.” Lo dichiara l’Onorevole Gianluca Rospi del MoVimento 5 Stelle.
“I Comuni interessati sono i seguenti: Cirigliano, Corleto Perticara, Palazzo San Gervasio, Tito, Missanello, San Mauro forte, Roccanova, Maratea, Castelmezzano, Miglionico e Pietrapertosa“ Spiega il Deputato Pentastellato.
"L'Italia è il Paese più a rischio d'Europa: nel territorio italiano, secondo il rapporto 2018 dell'Ispra, 7.275 comuni, ovvero il 91% del totale, sono a rischio per frane e alluvioni. Ecco perché stiamo lavorando per mettere in sicurezza il Paese. Far ripartire questi cantieri significa non solo aumentare la sicurezza del territorio, ma anche sostenere l'economia dei territori e le imprese, creare lavoro e rilanciare aree che rischiano di essere abbandonate.
Il Governo da subito ha preso a cuore la cura del territorio, assicurando procedure snelle e finanziamenti adeguati. Infatti questa è solo la prima parte dei miliardi di euro che sono dedicati, nel bilancio dello Stato, al finanziamento di interventi su frane, fiumi a rischio alluvione ed a risolvere situazioni di rischio per le comunità locali.” Continua l’On. Rospi.
“Il nostro paese soffre terribilmente per decenni di incuria e cementificazione selvaggia, per questo il Governo da sempre sta investendo in prevenzione, manutenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, cosa a cui non hanno pensato i governi passati.” Conclude il Deputato Rospi.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativa, che ha visto...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord
Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.
“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua |
|
|
|
|