-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ambiente, Assessore Rosa ha incontrato i sindaci dell’area Cova

7/06/2019

L’esponente dell’esecutivo ha spiegato che la riunione è stata convocata per “una valutazione della procedura di rinnovo dei permessi di ricerca e di coltivazione di idrocarburi in Val d’agri”

Nell’ambito di un percorso “di collaborazione e di condivisione intrapreso con le amministrazioni riguardo le scelte da operare”, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa ha incontrato oggi, a Potenza, nella sede del Dipartimento, i sindaci dei comuni di Viggiano, Montemurro e Grumento Nova. Erano presenti all’iniziativa, anche il direttore generale del Dipartimento Ambiente, Carmen Santoro, la dirigente dell'Ufficio Compatibilità ambientale, Emilia Piemontese, il funzionario responsabile Lucia Possidente ed i tecnici e consulenti dipartimentali. “Oggetto dell’incontro - ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa - è stato la valutazione della procedura di rinnovo dei permessi di ricerca e di coltivazione di idrocarburi in Val d’agri, a seguito della scadenza della precedente concessione. Nell’ottica di una sostenibile continuità delle sole estrazioni già autorizzate, ritenuto indispensabile un incremento dei controlli e dei monitoraggi ambientali, nonché spingere verso innovazioni tecnologiche del processo produttivo e di gestione delle acque emunte - ha detto ancora l’esponente dell’esecutivo regionale - si è inteso condividere tali aspetti con i territori interessati. Dall’incontro è emersa l’esigenza di pianificare tutte le attività di valutazione e di controllo, in materia petrolifera, in maniera sinergica e con un nuovo approccio - ha concluso Rosa - di totale trasparenza nei confronti dei cittadini”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici

È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.

Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua

11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda

Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.

Il successo di Frisenda, sot...-->continua

11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''

«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua

11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua

11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''

Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua

11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua

10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti

La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.

Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo