-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: altri 1,3 meuro da agea per pagamenti misure psr

23/04/2019

“Ulteriori pagamenti sbloccati per oltre 1,3 milioni euro da parte di Agea. Si tratta dei pagamenti per 142 domande di aiuto relative a produzione integrata, biologico e indennità compensativa, primi insediamenti e miglioramenti aziendali che sono stati, nei giorni scorsi, accreditati agli agricoltori lucani da parte di Agea con i decreti n. 257, 258, 260, 261.”


Lo rende noto l’Assessore uscente alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.


“Con questo decreto - prosegue Luca Braia- ammontano a oltre 14,4 milioni di euro i pagamenti avvenuti nell’ultimo mese e mezzo. Recente è, infatti, lo sblocco, sempre da parte di AGEA, delle prime 218 pratiche per complessivi 1.062.653,93 euro sul sodo e di 11,4 milioni di euro per 721 domande di aiuto, su diverse misure a superficie e sul primo insediamento.


Al netto dei ritardi accumulati dall’organismo pagatore nazionale, si ricorda che saranno, per scelta ben precisa della Regione Basilicata di puntare sulle pratiche agricole sostenibili, finanziate al 100% tutte le domande pervenute senza anomalie e quindi corrette, relative alla pratica del sodo, così come le domande di aiuto relative alle altre misure a superficie (biologico, integrato).

Ulteriore risultato, quindi - conclude Luca Braia - per l’avanzamento della spesa del PSR Basilicata 2014-2020: della dotazione finanziaria complessiva di 671 milioni di euro, ad oggi, sono stati impegnati oltre 514 milioni di euro, circa il 77% delle risorse, attraverso 32 bandi. La spesa effettuata supera i 158 milioni di euro, cioè il 27% del programma. Le domande ammesse e finanziate, a valere su tutti i bandi, sono più di 36.000, nonostante le diverse criticità che abbiamo dovuto affrontare con l’organismo pagatore AGEA, il cui sistema SIN ha scontato anche l’adeguamento dalla vecchia alla nuova programmazione.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/04/2026 - I complimenti del presidente Bardi per la vittoria del Potenza

“Complimenti alla società, allo staff tecnico e ad ogni singolo giocatore per questo traguardo storico. Conquistare la Coppa Italia di categoria è il giusto premio per un torneo giocato con grinta e determinazione, vinto grazie anche alla costante spinta di una tifoseria app...-->continua

1/04/2026 - Metapontino: Latronico sui danni del maltempo

“Sto seguendo con forte preoccupazione quanto sta accadendo in queste ore nel Metapontino a seguito della grandinata che ha colpito in particolare i territori di Rotondella e Nova Siri – dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Person...-->continua

1/04/2026 - Alluvione e grandine sull’agricoltura di Tursi

Dopo un inverno particolarmente piovoso, che ha saturato il suolo di risorsa idrica, la primavera non mostra segni di allentamento dalla morsa del maltempo. Una intensa perturbazione ha interessato nelle ultime ore il Sud Italia e anche il Metapontino. In poch...-->continua

1/04/2026 - Pod di Venosa: il Ce.I.M.I realtà da valorizzare e proteggere'

Spesso risaltano alla cronaca realtà negative ed episodi di malasanità e per questo non comprendo come
l’Unità Operativa Complessa Ce.I.M.I. - Nucleo Alzheimer -, una realtà positiva e unica nel suo genere non
venga valorizzata in Basilicata e non s...-->continua

1/04/2026 - San Severino: nota stampa del sindaco su adeguamento sismico del Municipio

“Basilicata, sedi comunali da ristrutturare: Calvello ottiene i fondi, San Severino rinuncia.” Così
titolava qualche giorno fa la Gazzetta del Mezzogiorno a firma di Antonella Inciso. E’ doveroso fare
chiarezza sull’operato di questa amministrazione ...-->continua

1/04/2026 - Cifarelli: nel Metapontino raccolti al rischio per la grandine

La violenta grandinata che ha colpito in queste ore diversi Comuni del Metapontino, in modo particolare Rotondella e Nova Siri con le relative zone agricole, rischia di compromettere seriamente i prossimi raccolti, mettendo in difficoltà numerose aziende agric...-->continua

1/04/2026 - Assemblea AQL. Rosa (FDI): 'Bene cooperazione con i Comuni'

È da apprezzare l’apertura, decisa ieri in seno all’Assemblea straordinaria di Acquedotto Lucano, di cooperare insieme ai Comuni per delineare le strategie migliori per risanare la più grande Azienda pubblica della Regione Basilicata.
Affrontare la ‘questi...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo