-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: altri 1,3 meuro da agea per pagamenti misure psr

23/04/2019

“Ulteriori pagamenti sbloccati per oltre 1,3 milioni euro da parte di Agea. Si tratta dei pagamenti per 142 domande di aiuto relative a produzione integrata, biologico e indennità compensativa, primi insediamenti e miglioramenti aziendali che sono stati, nei giorni scorsi, accreditati agli agricoltori lucani da parte di Agea con i decreti n. 257, 258, 260, 261.”


Lo rende noto l’Assessore uscente alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.


“Con questo decreto - prosegue Luca Braia- ammontano a oltre 14,4 milioni di euro i pagamenti avvenuti nell’ultimo mese e mezzo. Recente è, infatti, lo sblocco, sempre da parte di AGEA, delle prime 218 pratiche per complessivi 1.062.653,93 euro sul sodo e di 11,4 milioni di euro per 721 domande di aiuto, su diverse misure a superficie e sul primo insediamento.


Al netto dei ritardi accumulati dall’organismo pagatore nazionale, si ricorda che saranno, per scelta ben precisa della Regione Basilicata di puntare sulle pratiche agricole sostenibili, finanziate al 100% tutte le domande pervenute senza anomalie e quindi corrette, relative alla pratica del sodo, così come le domande di aiuto relative alle altre misure a superficie (biologico, integrato).

Ulteriore risultato, quindi - conclude Luca Braia - per l’avanzamento della spesa del PSR Basilicata 2014-2020: della dotazione finanziaria complessiva di 671 milioni di euro, ad oggi, sono stati impegnati oltre 514 milioni di euro, circa il 77% delle risorse, attraverso 32 bandi. La spesa effettuata supera i 158 milioni di euro, cioè il 27% del programma. Le domande ammesse e finanziate, a valere su tutti i bandi, sono più di 36.000, nonostante le diverse criticità che abbiamo dovuto affrontare con l’organismo pagatore AGEA, il cui sistema SIN ha scontato anche l’adeguamento dalla vecchia alla nuova programmazione.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare del Comune di Ti...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua

16/07/2026 - Senise: la Pro Loco risponde e chiede rispetto per il proprio operato

Dopo aver letto la risposta dell’Amministrazione comunale di Senise alla nostra richiesta di chiarimenti in merito ai criteri adottati per la distribuzione dei contributi sulle manifestazioni estive, riteniamo necessario, anzi doveroso tornare a scrivere. Lo ...-->continua

16/07/2026 - Latronico a Matera per il rendiconto sociale Inps

“Dietro l'oggettività di ogni statistica e dietro ogni singola prestazione erogata non ci sono meri dati contabili, ma volti, storie e percorsi di vita. Ci sono le nostre famiglie, i nostri anziani – custodi della nostra memoria –, i giovani e i soggetti più f...-->continua

16/07/2026 - "Il Valore del Sapere", approvate le graduatorie

"Sono state approvate le graduatorie della quarta edizione dell'Avviso pubblico 'Il Valore del Sapere', una misura nella quale la Regione Basilicata continua a credere con convinzione perché investire sul merito, sui giovani e sulla scuola significa investire ...-->continua

16/07/2026 - M5s ancora su Maratea: il centrodestra vota gli impegni in Consiglio, poi li dimentica

Il Governo regionale continua a chiedere a Maratea di vivere di promesse, mentre una delle più importanti mete turistiche della Basilicata viene lasciata sola ad affrontare problemi che avrebbero dovuto essere risolti da tempo.

Il 30 aprile, infatti, ...-->continua

16/07/2026 - Polizia Penitenziaria: firmato il CCNL 2025-2027, ora servono risposte concrete per il personale

La UIL FP Polizia Penitenziaria ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Sicurezza 2025-2027.

Si tratta di un risultato importante che garantirà un primo incremento economico alle lavoratrici e ai...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo