-->
La voce della Politica
| Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia'' |
|---|
30/12/2025 | Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si consumano, di vite che si assottigliano.
Eppure, in questi giorni, non è arrivata alcuna risposta.
Tra Natale e oggi, 30 dicembre, per queste famiglie non è cambiato nulla: nessun intervento, nessuna assunzione di responsabilità, nessun segnale politico concreto. Solo silenzio.
Nel mentre, intere famiglie hanno dovuto scegliere tra pagare il pranzo di Natale o pagare una/un infermiere per condurre il paziente in bagno. Una condizione di sofferenza estrema che l’assenza di Politica rende indegna.
Le storie che ho ascoltato in queste settimane raccontano una realtà che la burocrazia sembra non voler vedere: famiglie stremate da patologie che arrivano e si prendono tutto, costrette a confrontarsi con bandi, rendicontazioni e requisiti che non tengono conto della vita reale.
Non si può chiedere a chi presta assistenza continua di trasformarsi in datore di lavoro o in esperto di procedure amministrative per poter accedere a un sostegno economico essenziale.
Queste famiglie non chiedono privilegi né scorciatoie.
Chiedono che l’assistenza venga riconosciuta per ciò che è: un atto di cura totale, spesso solitario, che supplisce alle mancanze del sistema pubblico. Chiedono che la politica torni a guardare alle persone, prima che ai modelli astratti.
Insieme alla collega Viviana Verri, abbiamo portato questo tema in Commissione, richiesto audizioni, ascoltato gli ambiti socio-territoriali e utilizzato tutti gli strumenti istituzionali a nostra disposizione. Ma oggi, a fronte delle numerose sollecitazioni da parte nostra, delle famiglie coinvolte e dalle associazioni, questo silenzio non è più solo preoccupante: è inaccettabile.
Non è concepibile che una Regione lasci per mesi, e di fatto per un intero anno, senza certezze economiche e senza sostegno le famiglie più fragili. Quelle che non possono protestare, perché devono scegliere ogni giorno se stare accanto a chi sta lentamente morendo o meno.
A queste persone, alle loro famiglie, alla loro dedizione silenziosa e al loro dolore composto vanno tutta la mia vicinanza e la mia gratitudine.
All’assessore Latronico rivolgo un ulteriore appello: intervenire subito, con atti concreti, superando inerzie e rigidità amministrative.
Perché per queste famiglie il tempo non è una variabile politica.
È vita che passa. E non aspetta i documenti.
Comprendo tutto, anche la contrapposizione politica, ma su questo la politica dovrebbe rimettersi alla sola umanità, se ancora esiste.
Alessia Araneo - Consigliera regionale, capogruppo M5S Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/05/2026 - Dissesto idrogeologico, Soggetto Attuatore Blasi a Episcopia
Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, ha fatto visita oggi al Comune di Episcopia per un incontro istituzionale con il Sindaco Egidio Vecchione, nell’ambito delle attività di ascolto e confronto con i territori inter...-->continua |
|
|
|
20/05/2026 - Sanità territoriale, ecco il cronoprogramma
“Stiamo costruendo, passo dopo passo, una medicina territoriale più vicina ai bisogni reali delle persone, capace di azzerare le distanze e superare le disuguaglianze geografiche della nostra regione, per garantire il diritto alla salute a prescindere da dove ...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Basilicata: riunione operativa su dissesto idrogeologico e depurazione
Si è tenuta ieri pomeriggio una riunione operativa di alto profilo istituzionale e tecnico tra il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Gianmarco Blasi...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Incontro tra i Presidenti Bardi e Fico a Napoli
Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha ricevuto oggi a Palazzo Santa Lucia il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L’incontro, avvenuto in un clima cordiale, ha costituito l’occasione per un confronto sui principali temi di interess...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Osservatorio legalità Basilicata: focus sul caporalato
Nella Sala Ester Scardaccione confronto tra istituzioni, associazioni ed esperti sul fenomeno del caporalato in Basilicata. Al centro analisi, dati e proposte per rafforzare il contrasto allo sfruttamento del lavoro e alle infiltrazioni criminali
Pros...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Forestazione, Consigliere regionale Roberto Cifarelli: ''Da Cicala e Bardi una pantomima. ''
“L’esito del tavolo sulla forestazione dello scorso 19 maggio tra l’Assessore regionale all’Agricoltura e le organizzazioni sindacali conferma le criticità istituzionali e politiche che avevamo già evidenziato nei giorni scorsi”. Lo dichiara Roberto Cifarelli,...-->continua |
|
|
|
20/05/2026 - Cicala su Distretto del Cibo Alto Basento-Val Camastra
«Il riconoscimento del Distretto del Cibo Alto Basento – Val Camastra rappresenta un passaggio importante perché rafforza una visione di sviluppo capace di mettere insieme agricoltura, identità territoriali, imprese e comunità locali. È un percorso che riguard...-->continua |
|
|
|
|